Incontro di studi presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”

11 maggio 2023, ore 9.30 – Aula Magna “Matilde Serao” - Via Ammiraglio Acton, 38

Il mercato dell’arte contemporanea si fonda e si regge su “modalità di attribuzione del valore”. I Non FungibleToken (NFT) sono una modalità di attribuzione di valore? Nel mondo virtuale l’attribuzione di valore non può fondarsi sull’originalità e unicità del pezzo, né sulla scarsità delle riproduzioni, né sulla suggestione che l’autore sia stato a contatto fisico con quella tela o quella scultura.

Il dualismo originale/copia è superato perché prodotto e ri-prodotto sono la stessa cosa. Vi è l’esigenza di rendere originale ciò che è copia, di rendere unico ciò che per definizione non lo è attraverso l’uso di strumenti come l’NFT .

L’incontro di studi – che coinvolge giuristi, ingegneri, storici dell’arte, filosofi, economisti, esperti e operatori del settore – si propone di compiere (anche attraverso la presentazione del progetto “BROME” dell’artista Guido Iannuzzi) un’analisi multidisciplinare dei profili giuridici, economici e sociali dei nuovi strumenti (NFT e piattaforme digitali) applicati alle opere digitali  e di accendere il dibattito su quale priorità dare ai diversi obiettivi (economici e/o artistico-culturali) che possono essere perseguiti mediante la loro utilizzazione nel campo dell’arte contemporanea.