Le forniture di missili a lungo raggio all'Ucraina sono uno sviluppo "fortemente negativo" e richiederanno "una risposta adeguata" da parte delle forze armate russe.

Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass.

La Gran Bretagna ha consegnato missili da crociera a lungo raggio Storm Shadow all'Ucraina in vista della prevista controffensiva.

La conferma è arrivata dal ministro della Difesa britannico Ben Wallace ai Comuni. Wallace ha sottolineato che questa fornitura completa gli altri sistemi d'arma già inviati a Kiev, come i missili Himars e Harpoon, e che gli Storm Shadow consentiranno all'Ucraina di respingere le forze russe sul suo territorio.

In particolare, lo Storm Shadow ha la capacità di colpire in profondità il territorio controllato dalla Russia nell'Ucraina orientale. Un funzionario occidentale ha dichiarato all'emittente statunitense che il Regno Unito ha ricevuto garanzie dal governo ucraino che questi missili saranno utilizzati solo all'interno del territorio sovrano ucraino e non in Russia.

"Rifornita con oltre 30 miliardi di dollari in armi appena consegnate dai suoi alleati, l'Ucraina si sta preparando per una controffensiva che potrebbe spingere la Russia ad avvicinarsi alla fine della guerra, o dimostrare che nessuna delle due parti ha abbastanza potenza di fuoco per cogliere il vantaggio". Lo scrive Bloomberg, che aggiunge: "Gli armamenti consegnati a Kiev da dicembre costano più di quanto qualsiasi membro della Nato, ad eccezione degli Stati Uniti, spenda in un anno".

Intanto, l'ambasciatore americano a Pretoria Reuben Brigety ha accusato il Sudafrica di avere fornito sostegno militare alla Russia nonostante si fosse dichiarato neutrale nel conflitto con l'Ucraina. Secondo Brigety, gli Usa sono convinti che a inizio dicembre "armi e munizioni siano state caricate" a bordo di una nave mercantile russa ormeggiata nei pressi di Città del Capo. In una conferenza stampa ha poi denunciato: "armare i russi è estremamente grave".

Il Comitato investigativo della Russia porrà sulla lista dei ricercati i giudici della Corte penale internazionale che hanno emesso il mandato di arresto per il presidente Vladimir Putin. Lo ha detto il presidente dello stesso Comitato, Alexander Bastrikin, citato dall'agenzia Ria Novosti.

"Bombardata più di 70 volte nelle ultime 24 ore la regione sud-orientale di Zaporizhzhia, 8 civili sono rimasti feriti da munizioni a grappolo (vietate dalle convenzioni internazionali), tra cui 3 operatori sanitari delle ambulanze", ha riferito il capo dell'amministrazione regionale, Yuriy Malashko, citato da Rbc Ukraine. Secondo Malashko ci sono distruzioni in 20 diverse località della regione, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. "A Malokaterinovka, 8 persone sono state colpite da proiettili a grappolo. Tre di loro sono operatori di ambulanze. Feriti residenti locali, 3 uomini e 2 donne", ha detto Malashko.

Volodymyr Zelensky ha affermato che l'Ucraina ha bisogno di più tempo per lanciare una controffensiva contro la Russia, poiché l'esercito ha ancora bisogno degli aiuti occidentali promessi. "Con quello che abbiamo possiamo andare avanti e avere successo, ma perderemmo molte persone", ha detto in un'intervista ad alcune emittenti del servizio, tra cui la Bbc. Le brigate da combattimento, alcune delle quali addestrate dai paesi Nato, sono "pronte", ma l'esercito ha ancora bisogno di "alcune cose", compresi i veicoli blindati, che "arrivano a stock", ha spiegato. "Quindi dobbiamo aspettare. Ci serve un po' più di tempo".

Volodymyr Zelensky mente, la controffensiva ucraina è già "in pieno svolgimento". Lo afferma il capo della compagnia russa Wagner, Yevgeny Prigozhin, dopo che il presidente ucraino aveva detto che alle forze di Kiev serve ancora tempo per lanciare la controffensiva perché hanno bisogno di più aiuti dall'Occidente. Se gli ucraini riusciranno a riprendere il controllo di Bakhmut, prevede Prigozhin in un commento pubblicato sul suo canale Telegram, poi punteranno verso le regioni di Bryansk e Belgorod, in territorio russo, e proseguiranno la loro offensiva nella regione di Zaporizhzhia.

Il fondatore della milizia privata Wagner ha aggiunto che le unità ucraine hanno iniziato il loro contrattacco e si stanno avvicinando a Bakhmut dai fianchi. Lo riporta il Guardian. In un commento pubblicato dal suo servizio stampa in risposta a una domanda dei media russi sulla prevista controffensiva di Kiev, Prigozhin ha affermato che le operazioni ucraine sono "purtroppo, parzialmente riuscite".

La milizia Wagner, organizzazione paramilitare russa che fa capo a Yevgeny Prigozhin, continua a controllare la maggior parte del territorio di Bakhmut (almeno l'85%), possiede notevoli scorte di munizioni nonostante alcune perdite, e non ci sono prove che si stia preparando a lasciare la città dell'Ucraina orientale: questo è quanto dichiarano due alti funzionari statunitensi a Politico. Secondo i funzionari, le recenti minacce di Prigozhin di abbandonare Bakhmut non sono credibili e probabilmente hanno lo scopo di suscitare una reazione all'interno dell'apparato di difesa di Mosca. Nelle ultime settimane Prigozhin è apparso in una serie di video sui social minacciando di ritirare completamente i suoi soldati dalla città se l'esercito russo non consegna un numero sufficiente di munizioni. "Le dichiarazioni - scrive Politico - hanno suscitato speculazioni secondo cui i combattenti di Wagner potrebbero presto abbandonare del tutto Bakhmut, creando potenzialmente un'apertura per l'avanzata delle forze ucraine. La completa partenza delle forze di Wagner cambierebbe probabilmente la traiettoria della guerra nella parte orientale del Paese, poiché Russia e Ucraina sono state bloccate in un'intensa battaglia all'interno della città per mesi e hanno perso migliaia di soldati".

L'amministrazione militare dell'oblast ucraino di Sumy ha riferito che le truppe russe hanno bombardato ieri sei comunità della regione. In particolare, le bombe sul villaggio di Pavlivka hanno ucciso una persona e danneggiato un'abitazione. L'oblast di Sumy si trova al confine nordorientale dell'Ucraina con la Russia ed è obiettivo di attacchi quotidiani da quando parti della regione sono state liberate dal controllo russo all'inizio di aprile 2022.