Volodymyr Zelensky (foto: Depositphotos)

Roma blindata per l’arrivo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ecco il vademecum con tutte le chiusure e le restrizioni previste nella giornata di domani, sabato 13 maggio, per l’arrivo nella Capitale del leader dell’Ucraina.

Zelensky a Roma, il piano di sicurezza

La questura di Roma ha varato un piano sicurezza che prevede anche la no fly zone e il divieto di sorvolo per i droni. Previsto l’impiego di artificieri, elicotteri e tiratori scelti. Verranno effettuate bonifiche e controlli anche nel sottosuolo. Sorvegliati il Tevere e i parchi, dove la vigilanza sarà assicurata anche dal reparto a cavallo, mentre il controllo dal cielo sarà realizzato con gli elicotteri della Polizia. In campo anche le unità antiterrorismo di polizia e carabinieri.

Programma Zelensky non svelato

Il programma delle visite del presidente ucraino non è stato reso noto per ragioni di sicurezza. L’agenda dovrebbe prevedere prima l’incontro col presidente Mattarella, poi la premier Giorgia Meloni e infine papa Bergoglio. In serata, poi, sarà ospite – in diretta televisiva – dello speciale di Porta a Porta su Rai1 che sarà trasmesso da una località esterna agli studi al momento non ancora resa nota. Secondo quanto si apprende, infine, il presidente ucraino dovrebbe ripartire la sera stessa in direzione Germania, dove vedrà il cancelliere Olaf Scholz e il presidente Frank-Walter Steinmeier.

Maggiori controlli su strade, mezzi e aeroporti

Il piano sicurezza prevede anche un aumento dei controlli nelle stazioni ferroviarie, gli aeroporti e sulle principali arterie stradali e autostradali. Inoltre, a partire da domani sarà istituita, presso la sala operativa della questura, nell’area riservata alla gestione dei grandi eventi, una task force dove verranno coordinati tutti i servizi di ordine e sicurezza pubblica.