La F1 ha ufficializzato la scelta di annullare il Gp dell'Emilia Romagna, in programma a Imola nel fine settimana, a seguito dell'alluvione che ha colpito la regione.

"La decisione - annuncia F1 sul suo profilo twitter - è stata presa per la sicurezza dei tifosi e dei team.

Non è giusto provocare ulteriori pressioni sulle autorità locali e sulle forze impegnate nell'emergenza".

"La comunità della F1 - si legge nella nota della società che gestisce i diritti del Mondiale - vuole esprimere la propria vicinanza alla popolazione e alle comunità colpite dai recenti eventi dell'Emilia Romagna. Rendiamo anche un tributo a tutti gli operatori del soccorso che stanno facendo tutto quanto in loro potere in questo momento di necessità". "Dopo colloqui con il presidente della Fia, i ministri competenti, il presidente della Regione, l'Aci, il sindaco della città e gli organizzatori, è stata presa la decisione di non svolgere il Gran Premio", l'annuncio ufficiale. "La decisione - è la conclusione - è stata presa per l'impossibilità di condizioni di sicurezza per i tifosi, i team e il nostro personale. E' la cosa giusta da fare, considerata la situazione delle città e dei paesi della regione. Non sarebbe stato giusto portare ulteriore pressione sulle autorita' locali e sulle forze di soccorso in un momento difficile".

"È una tale tragedia vedere cosa è successo a Imola e in Emilia-Romagna, la città e la regione in cui sono cresciuto, e i miei pensieri e le mie preghiere sono con le vittime delle inondazioni, le famiglie e le comunità colpite". Stefano Domenicali, ex team principal Ferrari e oggi ad della F1, esprime così il proprio dolore per l'emergenza maltempo, che ha tra l'altro portato all'annullamento del Gp di Imola. Domenicali esprime "gratitudine e ammirazione per gli incredibili servizi di soccorso che stanno lavorando instancabilmente" per quanti "hanno bisogno di aiuto: sono eroi, tutta l'Italia è orgogliosa di loro". "La decisione presa è quella giusta per tutti nelle comunità locali e per la famiglia della F1, poiché dobbiamo garantire la sicurezza e non creare oneri aggiuntivi per le autorità mentre affrontano questa terribile situazione", ha aggiunto Domenicali.

Anche il presidente della Federazione internazionale dell'automobile, Mohammed Ben Sulayem, si è unito al cordoglio per le vittime: "I miei pensieri e quelli di tutta la famiglia della Fia sono con coloro che sono stati colpiti dalla terribile situazione in Emilia Romagna. La sicurezza di tutte le persone coinvolte e gli sforzi per la loro messa in sicurezza sono la massima priorità in questo momento".