Le sparatorie di massa negli Stati Uniti sono di nuovo in aumento e i Paesi di tutto il mondo se ne stanno accorgendo.

Almeno sette nazioni negli ultimi anni hanno emesso avvisi ai propri cittadini che intendono recarsi negli Stati Uniti, citando gravi problemi di sicurezza. Nuova Zelanda, Canada, Australia, Regno Unito, Francia, Venezuela e Uruguay hanno sollecitato precauzioni per i viaggiatori quando visitano gli Stati Uniti, in gran parte a causa di questo genere di violenze.

Nel primo fine settimana di maggio, otto persone sono state uccise a colpi di arma da fuoco in un affollato centro commerciale della zona di Dallas dopo che un uomo armato di 33 anni ha aperto il fuoco, ferendone almeno altre sette prima di essere colpito a morte dalla polizia. Il fine settimana precedente in Oklahoma, un condannato per reati sessuali ha sparato e ucciso sua moglie, i suoi tre figli e due dei loro amici prima di suicidarsi, secondo la polizia. E solo due giorni prima, un uomo ha sparato e ucciso cinque vicini, tra cui un bambino di 9 anni, dopo che la famiglia gli aveva chiesto di smettere di sparare colpi in aria mentre un bambino cercava di dormire. Il sospetto tiratore è stato arrestato dopo una caccia all'uomo durata diversi giorni.

Un problema criminale o un problema con le armi?
Finora quest'anno negli Stati Uniti ci sono state più di 200 sparatorie di massa, secondo il Gun Violence Archive, che definisce una sparatoria di massa come un incidente in cui quattro o più persone vengono ferite o uccise, escluso il tiratore. Sebbene il numero di sparatorie di massa sia leggermente diminuito nel 2022, dal 2018 le sparatorie di massa sono aumentate di quasi 100 ogni anno. Infatti, in ognuno degli ultimi tre anni, ci sono state più di 600 sparatorie di massa negli Stati Uniti, o circa due al giorno.
Eppure, nonostante questi numeri, gli Stati Uniti rimangono uno dei paesi più sicuri al mondo. Non solo la criminalità violenta è diminuita drasticamente dalla metà degli anni '90, ma gli studiosi affermano che gli Stati Uniti non hanno molta più criminalità di molti altri paesi. Tuttavia, ha più pistole. Gli Stati Uniti sono l'unica nazione al mondo in cui le armi sono più numerose delle persone, con un tasso di 120 pistole su 100 persone, secondo la Small Arms Survey con sede in Svizzera.

"I tassi di crimini contro il patrimonio comune negli Stati Uniti sono paragonabili a quelli riportati in molte altre nazioni industriali occidentali, ma i tassi di violenza letale negli Stati Uniti sono molto più alti", hanno scritto gli autori e studiosi dell'UC Berkeley Franklin Zimring e Gordon Hawkins nel loro 1999 libro, "Il crimine non è il problema".

Tuttavia, la minaccia della violenza armata in combinazione con la percepita mancanza di sicurezza all'interno degli Stati Uniti è sempre più vista come una preoccupazione per la sicurezza sia dai cittadini americani che dagli aspiranti turisti. Sebbene le possibilità che un turista negli Stati Uniti diventi vittima di violenza armata rimangono basse, gli esperti affermano che "la percezione è realtà".

Un motivo di preoccupazione
"Se le persone percepiscono di non essere al sicuro negli Stati Uniti, non li visiteranno", ha detto a Yahoo News Simon Hudson, professore di turismo presso l'Università della Carolina del Sud. Il Global Peace Index 2022, che misura la tranquillità dei paesi ed è composto da 23 indicatori quantitativi e qualitativi, classifica gli Stati Uniti al 129° posto su 163 paesi, appena sopra il Brasile.

Data questa classifica, ha aggiunto Hudson, "è motivo di preoccupazione per qualsiasi Paese che cerchi di attrarre persone a vivere, lavorare e giocare".
Il Pew Research Center ha scoperto che il tasso di mortalità per armi da fuoco negli Stati Uniti nel 2021 era di 14,6 per 100.000 persone, una cifra molto più alta rispetto alla maggior parte delle nazioni sviluppate, secondo uno studio del 2018 condotto su 195 Paesi e territori dai ricercatori dell'Institute for Health Metrics. e valutazione presso l'Università di Washington.

In confronto, i tassi di morte per arma da fuoco in Paesi come il Canada (2,1 per 100.000) e l'Australia (1,0), così come in nazioni europee come Francia (2,7) e Spagna (0,6), erano di gran lunga inferiori.

Ma il tasso degli Stati Uniti è ancora molto più basso che in molti paesi dell'America Latina, molti dei quali si trovano spesso coinvolti in disordini civili di lunga durata, come El Salvador (39,2 per 100.000 persone), Venezuela (38,7), Guatemala (32,3) e Colombia (25,9), ha rilevato lo studio del 2018.
"Il crimine armato è davvero una preoccupazione nel nostro Paese", ha detto a Yahoo News Sandy Chen, professore nel programma di ospitalità e turismo dell'Università dell'Ohio. "Questi avvisi sottolineano semplicemente l'impatto negativo dell'aumento della violenza e del crimine armato in alcune parti dell'America sul turismo statunitense".
I paesi sudamericani Venezuela e Uruguay hanno emesso avvertimenti per gli Stati Uniti dal 2019. Il governo venezuelano ha sollecitato cautela dall'agosto 2019 a causa di una "proliferazione di atti di violenza e crimini d'odio indiscriminati".

Allo stesso modo, il governo dell'Uruguay ha esortato alla cautela "di fronte alla crescente violenza indiscriminata, principalmente a causa di crimini d'odio, tra cui il razzismo e la discriminazione".

Entrambi gli avvertimenti sono arrivati poco dopo due tragiche sparatorie in meno di 24 ore. La prima è stata una sparatoria in un affollato grande magazzino di El Paso, in Texas, dove sono state uccise 22 persone, e l'altra è stata quella in cui un uomo armato ha ucciso nove persone in meno di un minuto in una strada affollata a Dayton, nell'Ohio.