Gente d'Italia

IT-Alert, pensavate fosse finita? Nuovi test per rischi specifici in 12 regioni: dove e quando

Riprendono i test IT-Alert per rischio specifico in 12 Regioni italiane. Tra le categorie di catastrofi che riguarderanno la nuova simulazione ci sono: il collasso di una grande diga, un incidente industriale rilevante, e un incidente nucleare oltre i confini nazionali. I test del sistema di allerta nazionale si svolgeranno tra il 22 e il 26 gennaio 2024: ecco in quali aree e le date.

IT-Alert, nuovi test in arrivo in 12 Regioni

I test interesseranno aree specifiche delle seguenti Regioni italiane: Valle d’Aosta, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. La prima fase di test del 2024 si svolgerà dal 22 al 26 gennaio. Il messaggio arriverà sui cellulari accesi e con connessione telefonica di chi si si trova nell’area selezionata dalla Protezione Civile.

Date, orari e Regioni

Ecco le date e le Regioni che saranno coinvolte nei test della Protezione Civile:

25 gennaio ore 12, il test per incidente nucleare

23 gennaio ore 14.30, simulazione del collasso di una grande diga

24 gennaio ore 12, sperimentazione per un incidente industriale rilevante

25 gennaio ore 12 test per incidente industriale rilevante

25 gennaio ore 12, allarme per il collasso di una grande diga

26 gennaio ore 12, simulazione di incidente industriale rilevante

26 gennaio ore 12, allarme per il collasso di una grande diga

IT-Alert in funzione da febbraio

La Protezione Civile ha spiegato che IT-Alert sarà operativo a partire da febbraio 2024, e suonerà in caso di alluvioni come quelle in Emilia Romagna, o di terremoti, per esempio quelli che si sono verificati nei Campi Flegrei. L’sms infatti vuole “minimizzare l’esposizione individuale e collettiva” al pericolo che fa scattare l’allarme. Il sistema è pensato per salvare quante più vite possibili durante un disastro naturale o altro evento catastrofico.

Come funziona

Suoneranno tutti i cellulari accesi delle zone selezionate, e a seconda dell’area arriverà il messaggio specifico. Una volta terminato il test bisognerà prima interagire con il telefono per disattivare l’allarme, e poi compilare il questionario. I test per il collasso di una grande diga e per un incidente industriale rilevante erano già stati lanciati il 19 e il 20 dicembre 2023 in Puglia, Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Sardegna.

Exit mobile version