MIAMI - Si terranno il 28 settembre a Miami, in Florida, gli Stati Generali delle Associazioni dei Ricercatori Italiani all’Estero“L’Italia chiama” lo slogan dell’evento organizzato dalla Miami Scientific Italian Community.
I ricercatori e tutti gli addetti ai lavori, pubblici e privati, si confronteranno su percorsi e progetti di crescita, fornendo il proprio punto di vista per il sostegno della ricerca italiana all’estero.
Le associazioni dei ricercatori italiani all’estero – sottolineano gli organizzatori, “promuovono da sempre, la collaborazione con Enti e Istituzioni straniere al fine di far partecipare le università e i centri di ricerca italiani ai programmi di ricerca e alle attività dei principali organismi internazionali che operano in ambito scientifico e tecnologico, fornendo, altresì, competenze e conoscenze per la definizione di standard tecnici. Gli Stati Generali saranno un’occasione per tutte le associazioni dei ricercatori italiani all’estero di partecipare a una giornata di mobilitazione generale davvero importante, volta ad ascoltare i vari rappresentanti dei ricercatori italiani all’estero e a contribuire all’elaborazione di un percorso e di un progetto da proporre al Governo Italiano per l’attivazione di nuove e proficue sinergie”.
L’unico intervento in programma sarà quello di Luigi Nicolais, la cui intramontabile passione e il riconosciuto prestigio scientifico e intellettuale ne fanno uno degli scienziati italiani più citati al mondo.
I partecipanti lavoreranno in gruppo su cinque temi: Cluster e le specializzazioni attuali e previste del territorio; Rafforzare l’ecosistema italiano dell’innovazione; Formazione dei giovani talenti; Competitività economica e progresso sociale: sfide e connessioni; Attività Europee.
Confermate le presenze delle Statunitensi California e Texas Scientific Italian Communities, AIRJ – Association of Italian Researchers in Japan, AIS-UK Association of Italian Researchers in the UK, AISSI – Association of Italian Scholars and Scientists in Israel, ARIA – Associazione di Ricercatori Italiani in Australasia, ARIM – Associazione Ricercatori Italiani in Messico, ARSID – Associazione Ricercatori e Scienziati Italiani in Danimarca, Forum Accademico Italiano in Germania e RéCIF – Réseau des Chercheurs Italiens en France.