Gente d'Italia

Il candidato sindaco socialista di New York ce l’ha con gli italoamericani

Il tweet di Mamdami del giugno 2020 col dito medio rivolto alla statua di Colombo

Lunedì, gli italoamericani si sono indignati col candidato sindaco Zohran Mamdani, dopo che è ricomparso un post sui social media in cui lo si vede fare il dito medio a una statua di Cristoforo Colombo e chiederne la rimozione.

Il socialista Mamdani è raffigurato nel tweet di giugno 2020 mentre fa il dito medio all'imponente statua di Astoria, che fa parte del suo distretto.
"Tiratela giù" aveva scritto Mamdani, che all'epoca si candidava per una carica statale. Il tweet ha lasciato l'amaro in bocca ai gruppi italoamericani della Grande Mela questa settimana, tra cui la Columbus Heritage Coalition. "Difenderemo il Columbus Day e le statue di Colombo", ha dichiarato al New York Post.

"Sta mancando di rispetto alla comunità italoamericana", ha affermato Vivolo, ex presidente della Columbus Citizens Foundation, che gestisce la parata cittadina del Columbus Day. "Se offendi una comunità, offendi tutte le comunità. Non credo che sarà sindaco di tutti gli abitanti di New York."

Il blocco elettorale italiano al quale Mamdani ha mancato di rispetto rappresenta circa l'8% della popolazione cittadina, ha osservato Joseph Scelsa, fondatore e presidente dell'Italian American Museum.

"Eliminare una popolazione così numerosa sarebbe una farsa", ha detto. "Non è inclusivo. È escludente.

"Chi può dire chi è un eroe e chi non lo è? Colombo è il nostro eroe."

Una email inviata alla campagna di Mamdani in merito alla crescente controversia non ha ricevuto risposta immediata.

Mamdani potrebbe affrontare di nuovo Cuomo alle elezioni generali – il politico italoamericano di lunga data sta valutando una candidatura indipendente – insieme al sindaco Eric Adams, anch'egli indipendente, e al candidato repubblicano Curtis Sliwa.

Exit mobile version