Gente d'Italia

Porta (Pd): Accordo con Mercosur occasione irripetibile per fronteggiare i dazi

ROMA - “Di fronte ai dazi voluti da Trump, l'accordo tra Ue e i paesi sudamericani del Mercosur è strategico e vitale. Il governo italiano deve uscire dalle sue ambiguità e dalle altalenanti posizioni dove i ministri si contraddicono: Tajani è favorevole, Lollobrigida contrario, Meloni dice “nì”. Come Pd, aspettiamo la posizione ufficiale del governo ma siamo convinti che non si può sprecare un'occasione così importante di rilancio dell'economia e far fronte ai dazi voluti da Trump”. Questo è quanto dichiarato dal deputato del Pd eletto in Sud America, Fabio Porta, intervenendo durante il Question time alla Camera dei deputati con il ministro Tajani.
“Dopo 25 anni di lunghe trattative – sottolinea il parlamentare - l'accordo tra Ue e i paesi sudamericani del Mercosur è finalmente vicino alla sua ratifica finale. Sarà la più grande area di libero scambio al mondo composta da 750 milioni di persone di cui oltre 50 milioni di origine italiana”.
“L'Italia – ha concluso Porta - sarebbe il principale beneficiario di questo accordo con un aumento delle sue esportazioni stimato in almeno 5 miliardi di euro. Il governo batta un colpo”.

Exit mobile version