Gente d'Italia

Calcio: ranking Fifa, l’Italia esce dalla top 10. Argentina sempre prima

(da figc.it)

La nazionale dell'Italia esce dalla top 10 del ranking mondiale della Fifa appena pubblicato, perdendo due posizioni rispetto alla classifica precedente, diffusa lo scorso 3 aprile.

Da allora si sono disputati oltre 200 incontri internazionali, comprese le partite di inizio giugno valide per le qualificazioni ai Mondiali 2026, che hanno visto gli azzurri perdere con la Norvegia e battere la Moldova, con l'esonero di Luciano Spalletti e la nomina a ct di Gennaro Gattuso.

La vetta della classifica è rimasta invariata: l'Argentina resta prima, sempre davanti a Spagna, Francia, Inghilterra e Brasile. Il Portogallo, ora sesto, e l'Olanda, settima, si sono scambiati di posto, mentre il Belgio resta ottavo seguito dalla Germania, che sale di una posizione così come la Croazia, che torna tra le prime dieci proprio a spese dell'Italia, unica tra le migliori nazionali a perdere ben due posizioni.

Alle spalle degli azzurri c'è il Marocco, stabile al 12/o posto, grande risalita del Messico (13/o, +4) che ha scavalcato gli Stati Uniti (15/i, +1) grazie alla vittoria nella Concacaf Gold Cup a spese proprio degli Usa. La Colombia resta 14/a mentre Uruguay e Giappone hanno perso rispettivamente tre e due posizioni, scendendo al 16/o e 17/o posto. Il Senegal (18/o, +1) ha consolidato il suo ranking nella top 20, così come la Svizzera (19/a, +1).

La Costa Rica, giunta ai quarti di finale della Gold Cup, è la squadra in maggiore ascesa, avendo guadagnato ben 14 posizioni e arrivando alla 40/a. Diverse squadre hanno guadagnato cinque posizioni, tra cui la Norvegia (ora 33/a), che ha battuto l'Italia nelle qualificazioni ai Mondiali. Sono saliti di cinque posti anche Paraguay (43/o, Macedonia del Nord (62/a) e Zambia (83/o). Balzo in avanti anche per le semifinaliste sconfitte della Gold Cup, Honduras (66/a, +9) e Guatemala (100/a, +6).

Exit mobile version