Il Venezuela ha espresso il suo "sostegno incondizionato" alla relatrice speciale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per i territori palestinesi, l'italiana Francesca Albanese, che ha denunciato quello da lei definito "il genocidio di Israele a Gaza".
Il ministro degli Esteri del governo di Caracas, Yván Gil, ha incontrato Albanese alla Conferenza internazionale organizzata ieri a Bogotá, la capitale colombiana, dal presidente Gustavo Petro, sottolineando che "Albanese è una voce coraggiosa che ha denunciato il genocidio a Gaza".
Poco fa il cancelliere venezuelano Gil ha anche ricordato che il presidente Nicolás Maduro Moro ha definito la relatrice speciale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per i territori palestinesi "una eroina della nuova umanità".
Albanese è stata sanzionata dal governo degli Stati Uniti per antisemitismo dopo la pubblicazione di un suo rapporto che dettaglia i crimini commessi dal regime israeliano contro la popolazione palestinese mentre il chavismo ha definito Israele "un nemico dell'umanità".