Donald Trump ha detto ai reporter prima di partire per la Scozia che c'è il 50% di possibilità di accordo commerciale con la Ue sulla questione dei dazi.

La lista di controdazi europei a cui è stato il via libera ieri entrerà in vigore più fasi, dal 7 agosto al prossimo 7 febbraio.

Lo spiegano fonti Ue.

Il regolamento di esecuzione - se l'Ue deciderà di attuarlo - prevede che che le contromisure adottate in risposta ai dazi statunitensi sull'acciaio e sull'alluminio entrino in vigore il 7 agosto, ad eccezione dei dazi sulla soia e sulle mandorle, che entrerebbero in vigore il 1° dicembre. I dazi previsti dalle misure aggiuntive adottate il 24 luglio entrerebbero invece in vigore in due fasi, a seconda del prodotto importato in questione. Per la maggior parte dei prodotti, i dazi sarebbero riscossi a partire dal 7 settembre. Ciò - viene spiegato - al fine di concedere alle autorità doganali tempo sufficiente per prepararsi alla riscossione di tali dazi. Per le restanti merci (legate al settore industriale), i dazi sarebbero stati riscossi a partire dal 7 febbraio 2026. Ciò al fine di dare all'industria dell'Ue il tempo di adeguare le proprie catene di approvvigionamento, data la natura sensibile delle merci sulle quali sono stati posti i dazi.