POTENZA - Riconoscere le proprie genti, costituire la grande rete della diplomazia cittadina. Da Denver è ripartito dunque il piano di intenti che preludono al rinnovo della sottoscrizione del Gemellaggio tra Potenza, in Basilicata, e Denver, negli Stati Uniti. Lo hanno fatto a margine della visita che il Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, accompagnata da una delegazione regionale, ha realizzato negli Stati Uniti.
Ad accoglierlo sono stati “I Nativi di Potenza” guidati da Al (Alberto) Santangelo e Michele Buscetta che hanno aspettato il primo cittadino potentino nella storica sede della Potenza Lodge. Con il Sindaco, i lucani a Denver hanno rinnovato il legame che oggi le terze e quarte generazioni vivono a pieno titolo nella capitale del Colorado. Lo testimoniano le foto ed i cognomi di quella che fu una vera e propria trasmigrazione di potentini chiamati a vivere una nuova stagione nel continente americano.
"Le tradizioni si rinnovano, le feste in piazza restano il simbolo di una comunità che tiene fede a quelle religiose celebrando San Gerardo e San Rocco nella Chiesa dedicata alla Madonna del Carmelo", ha spiegato il Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo. "Testimoni diretti di questo legame, gli studenti potentini che hanno ricambiato la visita dei loro amici statunitensi nella contaminazione che vogliamo diventi patrimonio delle nostre nuove generazioni".
"Da Denver riparte il nostro piano per rinnovare il gemellaggio tra Potenza e Denver", ha commentato invece il Sindaco Telesca. Ho potuto constatare come le terze e quarte generazioni mantengano ancora vive le tradizioni della nostra comunità potentina nella capitale del Colorado. Ho visto con i miei occhi come le nostre tradizioni si rinnovino con le celebrazioni di San Rocco nelle chiese di New York e Denver”.
“Gli incontri istituzionali sono stati di grande stimolo - ha aggiunto ancora il primo cittadino potentino - per futuri scambi commerciali, investimenti imprenditoriali e collaborazioni in ambito culturale, cinematografico, tecnologico ed energetico-ambientale - settori strategici per uno Stato americano che ho trovato simile per morfologia alla nostra Basilicata".
Ufficializzata poi la consegna degli atti per il rinnovo del gemellaggio già attivo dal 1982 tra la Città di Comune di Potenza, con il Sindaco Telesca, e quella di Denver, attraverso lo scambio dei documenti.
A sancire il rinnovato patto, una bella cerimonia nella sede scelta da Denver Sister Cities International con il messaggio del Sindaco di Denver rappresentato da Martin Gonzales del Dedo, agenzia ufficiale della città americana, alla presenza della Console Onoraria d’Italia, Giovanna Carriero Gonzales, a cura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Riccardo Mazzeo, Presidente di Denver Sister City e di Woody Pietro Simonetti.
Una iniziativa che ha preso le mosse dalla sinergia operativa con il Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, diretto da Luigi Scaglione, che è anche dirigente della CIM, e che va oltre l’ospitalità degli studenti potentini e americani con una serie di fruttuosi incontri con la Camera di Commercio di Denver Colorado e i legami con Camera di Commercio della Basilicata e quelli sui progetti di investimenti e sviluppi nei settori ambientali e delle produzioni agricole e industriali, con la Regione Basilicata-Ambiente Basilicata rappresentato dall’assessore Laura Mongiello e con i delegati comunali, Federica D'Andrea, Vito Di Lascio, Massimiliano Di Noia, Carmine Pace.
La delegazione si è recata anche a New York, dove ha fatto una tappa di tre giorni molto intensa. Dapprima la visita al Consolato Generale d’Italia, in cui si è discusso con il Console aggiunto, Cesare Bellier, per parlare di turismo, cultura, scambi e progettualità nella logica della città che cerca di costruire una nuova dimensione di rete diplomatica, e poi la due giorni dedicata a conoscere l’Associazione San Rocco Potenza City.
La tappa aveva l’obiettivo di rendere omaggio dopo 136 anni dalla sua nascita ad un’Associazione voluta e creata dai potentini a metà dell’800, dopo aver assorbito altre realtà come per esempio quella del Comune di Ruoti. Grazie anche allla mediazione di Mimì Coviello e del Museo dell’Emigrazione Lucana.
Potenza e Denver rinnovano il gemellaggio nel segno dei lucani negli USA
