Gente d'Italia

La Polonia abbatte droni russi nel suo spazio aereo. Tusk: “Più vicini che mai ad un conflitto mondiale”

(Depositphotos)

Ambasciatore Usa alla Nato, 'al fianco dei nostri alleati'

"Siamo al fianco dei nostri alleati della Nato di fronte a queste violazioni dello spazio aereo e difenderemo ogni centimetro del territorio alleato". Lo scrive su X l'ambasciatore Usa presso l'Alleanza Matthew Witaker.

Ministero Difesa russo, 'pronti a consultarci con Polonia'

Il ministero della Difesa russo afferma di essere "pronto" a "consultazioni" con il ministero della Difesa polacco e sostiene che le forze armate del Cremlino non avessero obiettivi in territorio polacco. Lo riporta la Tass.

Berlino, 'droni russi chiaramente diretti verso Polonia'

Idroni entrati nello spazio aereo polacco "erano chiaramente diretti" a questo scopo. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, definendo l'azione un'altra "provocazione delle forze armate russe". "Non c'è assolutamente motivo di supporre che si tratti di errori di traiettoria o incidenti simili", ha sottolineato il ministro dal podio del Bundestag.

Diplomatico russo, 'droni in Polonia arrivati dal lato ucraino'

L'incaricato d'affari russo in Polonia, Andrei Ordash, sostiene che i droni in Polonia "sono volati dal lato dell'Ucraina". Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti. "Sappiamo una cosa: questi droni sono volati dal lato dell'Ucraina", ha dichiarato il diplomatico russo.

Cremlino, droni in Polonia? Tema non di nostra competenza

Il Cremlino non ha commentato le accuse della Polonia, che afferma di aver abbattuto droni nel proprio spazio aereo durante un attacco russo sull'Ucraina. "Non vorremmo commentare la questione in alcun modo. Non è di nostra competenza. È una prerogativa del ministero della Difesa russo" ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, secondo la Tass.

"I vertici dell'Ue e della Nato accusano quotidianamente la Russia di provocazioni. Il più delle volte, senza nemmeno provare a presentare argomentazioni", ha aggiunto Peskov.

Rutte: 'in Polonia azione sconsiderata, non è un caso isolato, difenderemo ogni centimetro del territorio Nato'

"E'in corso un'analisi per fare piena luce sull'accaduto ma quel che è chiaro e che questa violazione non è un incidente isolato". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte. "Che sia un atto intenzionale o meno si tratta di un'azione sconsiderata", ha aggiunto.

"Il mio messaggio a Vladimir Putin è chiaro: ferma la guerra in Ucraina, ferma l'escalation bellica che ora sta fondamentalmente colpendo civili innocenti e infrastrutture civili, smettete di violare lo spazio aereo degli alleati e sappiate che siamo pronti, che siamo vigili e che difenderemo ogni centimetro del territorio della Nato". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte.

Comandante supremo Nato, 'abbiamo reagito con rapidità'

"La Nato ha risposto con decisione e rapidità alla situazione, dimostrando le nostre capacità e determinazione a difendere il territorio alleato". Lo afferma il comandante supremo (Saceur), il generale Usa Alexus Grynkewich. "E' la prima volta che velivoli della Nato hanno ingaggiato minacce potenziali all'interno del nostro spazio aereo", ha aggiunto precisando che non solo i caccia polacchi e olandesi sono entrati in azione. "I Patriot tedeschi in Polonia sono stati messi in "allerta massima" e aerei italiani da ricognizione (AWACS) e cisterna si sono alzati in volo.

Varsavia, finora trovati 7 droni e resti di un missile

Karolina Galecka, portavoce del ministro degli Interni polacco, ha affermato che le autorità polacche hanno finora identificato sette droni e "resti di un missile di origine non identificata". Lo riporta il Guardian.

I droni russi intercettati e abbattuti dalla Polonia hanno sorvolato, stando alle prime informazioni disponibili, un'area al confine est polacco, a ridosso di Ucraina e Bielorussa, a circa 200 chilometri da Varsavia. Un drone ha però percorso fino a 300 chilometri all'interno del territorio polacco prima di schiantarsi in un campo vicino a Mniszków, nel voivodato di Iódzkie.
Un drone russo ha colpito una casa nella città di Wyryki Wola nella regione di Lublino, provocando danni ma nessuno ferito. La Procura distrettuale di Zamosc, nella regione orientale di Lublino, al confine con l'Ucraina, ha dichiarato di essere stata informata del ritrovamento di componenti di droni nei pressi di un cimitero nella città di Czesniki a 50 chilometri dal confine, e i procuratori locali hanno confermato di aver trovato "un oggetto con iscrizioni in cirillico".

Tusk, più vicini che mai a conflitto da seconda guerra mondiale

"Questa situazione ci pone tutti più vicini a un conflitto aperto, più vicini che mai dalla Seconda guerra mondiale: abbiamo una guerra su vasta scala al confine ucraino-russo, ma abbiamo già qualcosa che oltrepassa il limite delle normali provocazioni qui, nel nostro cielo". Lo ha detto il premier polacco Donald Tusk. "La Polonia ha oggi un nemico politico che non nasconde le sue intenzioni ostili oltre il nostro confine orientale, non oltre il nostro confine occidentale. Dobbiamo concentrare i nostri sforzi, tutta la nostra attenzione, tutte le nostre capacità nel difendere la Polonia dal vero nemico, dalla vera minaccia".

Fonti Nato, Consiglio Atlantico riunito sotto l'articolo 4

Il Consiglio Atlantico, previsto questa mattina in formato ordinario come ogni mercoledì, si è riunito invece sotto l'articolo 4 su richiesta della Polonia. Lo conferma all'ANSA una fonte diplomatica alleata. L'articolo 4 del Trattato Nord Atlantico stabilisce che i Paesi membri si consulteranno reciprocamente ogniqualvolta uno di essi ritenga che "la propria integrità territoriale, indipendenza politica o sicurezza siano minacciate".

Orban, violazione dello spazio aereo polacco inaccettabile

"L'Ungheria esprime piena solidarietà alla Polonia in seguito al recente incidente con i droni. La violazione dell'integrità territoriale della Polonia è inaccettabile". Lo scrive in un tweet il primo ministro ungherese, Viktor Orban. "L'incidente dimostra che la nostra politica di richiesta di pace nella guerra tra Russia e Ucraina è ragionevole e razionale. Vivere all'ombra di una guerra è irto di rischi e pericoli. È ora di porvi fine!" Ha aggiunto, ribadendo il sostegno agli "sforzi del presidente Donald Trump per raggiungere la pace".

Meloni, l'Italia lavora per garantire la sicurezza europea

"L'Italia continuerà a lavorare per garantire la sicurezza europea, a partire da quella ucraina, e per il raggiungimento di una pace giusta e duratura". Lo afferma la premier Giorgia Meloni in una dichiarazione in cui esprime solidarietà alla Polonia per l'attacco subito con i droni.

Meloni, inaccettabile violazione dello spazio aereo Nato

"Esprimo, a nome del Governo italiano, piena solidarietà alla Polonia per la grave e inaccettabile violazione, da parte russa, dello spazio aereo polacco e dell'Alleanza Atlantica". Lo dichiara la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una nota.

Tusk, droni russi arrivati in Polonia provenivano dalla Bielorussia

"Per la prima volta, i droni che hanno violato lo spazio aereo polacco provenivano direttamente dalla Bielorussia e non dall'Ucraina". Lo ha dichiarato il primo ministro polacco Donald Tusk parlando alla Sejm, la Camera bassa del parlamento polacco. "Non c'è motivo di affermare che siamo in stato di guerra, ma non c'è dubbio che questa provocazione è incomparabilmente più pericolosa dal punto di vista della Polonia rispetto alle precedenti" ha sottolineato.

Tusk, registrate 19 violazioni dello spazio aereo

"La prima violazione dello spazio aereo è stata registrata intorno alle 23:30 di martedì, l'ultima intorno alle 6:30 di mercoledì. Ci sono state 19 violazioni, ma questi non sono i dati definitivi". Lo ha dichiarato il primo ministro polacco Donald Tusk parlando alla Sejm, la Camera bassa del parlamento polacco.

 

Exit mobile version