ROMA – Nadia Battocletti è medaglia d’argento nei 10.000 mt al Mondiale di atletica di Tokyo. L’azzurra ha chiuso in 30’38″23, nuovo record italiano. La medaglia d’oro va a Beatriche Chebet (Kenya), il bronzo all’etiope Gudaf Tsegay.

Per Battocletti, autrice di uno sprint nell’ultimo tratto di gara che le ha permesso di superare due avversarie, è la prima medaglia in una rassegna iridata: nel suo palmares ci sono già l’argento olimpico a Parigi 2024 e i due ori europei.

“E’ un sogno, faccio fatica a crederci. Dagli Europei di Roma che vivo in un sogno. Quest’anno ho capito l’atleta che sono, non è stato semplice. Sono incredula della gara che sono riuscita a fare. mi hanno colpito in ogni punto. Sapevano che non potevano portarmi all’ultimo. Mio padre mi ha detto “ricordati che se fatichi tu, faticano anche loro”. Volevo cambiare le lacrime di Budapest: ci sono sempre le lacrime, stavolta però sono di gioia”.

Mentre Battocletti vola, l’Italia trova un’altra medaglia con Leonardo Fabbri, bronzo nel lancio del peso con 21.94 metri, dietro l’americano Ryan Crouser, e il messicano Muñoz con 21.97