Gente d'Italia

Brennero: abbattuto ultimo diaframma per Tunnel ferroviario. Collega Italia-Austria, con 65 km il più lungo al Mondo

Abbattuto l'ultimo diaframma del cunicolo esplorativo per il tunnel del Brennero.

Si tratta del primo collegamento sotterraneo tra Italia ed Austria.

Alla cerimonia hanno assistito la premier Giorgia Meloni, il suo omologo Christian Stoker, il ministro ai trasporti di Roma, Matteo Salvini, e il suo omologo di Vienna.

Una volta terminata sarà la galleria ferroviaria più lunga al mondo con 65 chilometri.

 

Meloni: 'Galleria di base del Brennero opera monumentale'

"Questa galleria, quando entrerà in esercizio, rivoluzionerà il trasporto tra Italia e Austria, ci consentirà di abbattere drasticamente i tempi di percorrenza tra Fortezza e Innsbruck, dagli attuali 80 minuti a solo 25 minuti per i treni passeggeri, da 105 minuti a 35 per i treni treni merci e questo avrà avrà ovviamente come conseguenza anche quella di decongestionare un'arteria di respiro europeo fondamentale come l'A22 del Brennero, rafforzare la competitività del nostro tessuto produttivo, produrre effetti molto benefici dal punto di vista ambientale, in particolare per i meravigliosi, ma altrettanto delicati territori nei quali ci troviamo".

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, durante la cerimonia di abbattimento transfrontaliero tra Italia e Austria del diaframma del cunicolo esplorativo della Galleria di Base del Brennero, al Plessi Museum.

Salvini: 'Questo è il green deal, cura ferro, costruire'

"Quello di oggi è l'unico green deal. La sostenibilità, la compatibilità ambientale, sociale ed economica non sono tasse, regolamenti, divieti, limitazioni e danni alle nostre imprese, alle nostre industrie ai nostri comuni. Il vero e unico green deal è la cura del ferro, è abbattere barriere, diaframmi, costruire gallerie e costruire ponti perché dove i popoli comunicano, commerciano e lavorano più velocemente è più facile che arrivi la pace". Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nella cerimonia al Brennero per l'abbattimento del diaframma del cunicolo esplorativo della Galleria di Base. "Le notizie che arrivano dal mondo non sono positive, ma penso che quella di oggi sia una bellissima giornata economicamente, ingegneristicamente, ambientalmente ma soprattutto una grande giornata di pace", ha sottolineato il vicepremier.

Exit mobile version