Gente d'Italia

Maduro scrive a Trump per allentare le tensioni con gli Usa

Il presidente de facto del Venezuela, Nicolás Maduro, ha proposto di avviare colloqui diretti con il presidente americano, Donald Trump, in un nuovo tentativo di allentare le tensioni tra i due governi.

L'annuncio è arrivato pochi giorni dopo il primo attacco delle forze Usa a una nave venezuelana, avvenuto il 6 settembre e nel quale sono morte undici persone.

L'azione è stata giustificata da Washington sostenendo che l'imbarcazione trasportava narcotrafficanti.
Nella missiva ottenuta dall'agenzia Reuters, Maduro ha respinto le accuse secondo cui il Venezuela sarebbe una rotta centrale per il narcotraffico internazionale. Il leader 'chavista' ha sostenuto che "solo il 5% della droga prodotta in Colombia passa attraverso il Venezuela", di cui, ha affermato, "il 70% è stato neutralizzato e distrutto dalle autorità venezuelane". Nel documento, Maduro ha espresso il desiderio di risolvere il conflitto bilaterale attraverso un dialogo "diretto e franco" con un inviato speciale degli Stati Uniti per riattivare i canali diplomatici e contrastare quelle che ha descritto come "falsità" e "fake news". Il venezuelano ha suggerito il nome di Richard Grenell, riconoscendone il ruolo nella risoluzione di precedenti incidenti.

Exit mobile version