opo due anni Hamas ha rilasciato in due fasi i 20 ostaggi ancora in vita, come da accordi, consegnandoli alla Croce Rossa, che a sua volta li ha trasferiti all'esercito israeliano.

Esplode la gioia in piazza a Tel Aviv, applausi per Trump. Il presidente Usa è arrivato in Israele, accolto dal premier Netanyahu e ha poi parlato alla Knesset. 'Questo è un grande e bel giorno, un nuovo inizio', ha scritto Trump nel libro degli ospiti che ha firmato al Parlamento israeliano. Rilasciati anche tutti i detenuti palestinesi coinvolti nell'accordo.

Mentre parla Trump alzano cartello 'genocidio', espulsi in due

Momenti di caos e urla alla Knesset durante il discorso del presidente Trump: Ayman Odeh e Ofer Kassif sono stati allontanati dopo aver sventolato un cartello con la scritta 'genocidio'. Ayman Aadil Odeh è un politico arabo israeliano, Ofer Kassif è un politico di estrema sinistra israeliano.

Netanyahu: 'Con Trump possibili nuovi accordi con i Paesi arabi'

Con Trump, "Israele può firmare nuovi trattati di pace con i Paesi arabi o musulmani". La ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu nel suo intervento alla Knesset.

"Grazie presidente Trump", ha detto aprendo il suo intervento a fianco del presidente Usa. "Il nome di Trump sarà ricordato nella storia - ha aggiunto - è il più grande amico che lo Stato di Israele abbia mai avuto alla Casa Bianca. Nessun presidente americano ha mai fatto tutto questo per Israele".

"Ora bisogna occuparsi del disarmo di Hamas in modo che non sarà più una minaccia per Israele", ha aggiunto. "Lei - ha aggiunto rivolgendosi al presidente Trump - ha sostenuto la mia idea di mandare le truppe nelle loro roccaforti. Avevamo ragione, Hamas si è arresa. Lei ha cambiato la situazione". E ancora: "Voglio dare la mia mano a tutti coloro che sono alla ricerca di un percorso di pace come noi, nessuno vuole più la pace del popolo di Israele. È venuto il momento di creare ed espandere il cerchio della pace".

Elicottero con i rapiti sorvola piazza degli Ostaggi a Tel Aviv

Uno degli elicotteri militari dell'Idf che stanno portando alcuni dei 20 ostaggi rilasciati da Hamas all'ospedale Ichilov di Tel Aviv, ha sorvolato la Piazza degli Ostaggi: in migliaia hanno applaudito. All'Ichilov verranno portati Matan Angrest, Matan Zangauker, Nimrod Cohen, Eitan Horn e Omri Miran.

Trump: 'Questa è l'alba storica di un nuovo Medio Oriente'

"Ci riuniamo in un giorno di profonda gioia, di speranza crescente, di fede rinnovata e, soprattutto, un giorno per rendere il nostro più profondo ringraziamento all'Onnipotente Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe. Dopo tanti anni di guerre incessanti e pericoli senza fine, oggi il cielo è sereno, le armi tacciono, le sirene non suonano più e il sole sorge su una Terra Santa finalmente in pace. È l'alba storica di un nuovo Medio Oriente". Così il presidente Usa Donald Trump nel suo discorso alla Knesset, secondo estratti del discorso diffusi dalla Casa Bianca.

"Israele ha vinto tutto ciò che si poteva ottenere con la forza delle armi. Ora è il momento di trasformare queste vittorie contro i terroristi sul campo di battaglia nel premio finale: pace e prosperità per l'intero Medio Oriente". Si legge ancora. "Insieme abbiamo dimostrato che la pace non è solo una speranza che possiamo sognare, ma una realtà su cui possiamo costruire, giorno dopo giorno, persona dopo persona, nazione dopo nazione".

Media: 'Liberati tutti i detenuti palestinesi in accordo'

Tutti i detenuti palestinesi che dovevano essere liberati nell'ambito dell'accordo sono stati rilasciati dalle prigioni israeliane, ha dichiarato un portavoce dell'Idf al Times of Israel.

Trump accolto dall'aula alla Knesset da un lunghissimo applauso

Il presidente Usa Donald Trump è stato accolto, al suo ingresso nell'aula delle Knesset dove interverrà tra pochi minuti, da un lunghissimo applauso dei presenti, tutti in piedi.

Media: 'Trump visiterà in ospedale 2 degli ostaggi liberati'

Un ospedale di Tel Aviv è stato allertato per la visita del presidente Usa Donald Trump a due dei rapiti rilasciati questa mattina da Hamas, i fratelli Gali e Ziv Berman. Nessuna indicazione al momento di quale ospedale si tratti per ragioni di sicurezza. Lo riferiscono alcuni media israeliani.

Folla enorme a Ramallah accoglie i bus dei detenuti liberati

Gli autobus che trasportano alcuni prigionieri palestinesi rilasciati da Israele sono arrivati a Ramallah. Lo scrive Al Jazeera. In precedenza, anche gli autobus che trasportavano prigionieri rilasciati erano partiti dalla prigione del Negev, nel sud di Israele, per dirigersi a Gaza.

Ad accoglierli una folla enorme. Una marea umana infatti, come mostrano le immagini, è accalcata attorno ai bus dal quale ad uno ad uno stanno scendendo gli ex detenuti.

Meloni: 'Ostaggi liberati, è una giornata storica'

"Oggi è una giornata storica. Gli ostaggi sono stati liberati: un risultato straordinario, frutto della determinazione della diplomazia internazionale e dell'attuazione della prima parte del Piano di pace del Presidente americano Donald Trump". Lo afferma sui social la premier Giorgia Meloni.

Trump: 'Oggi è un nuovo inizio'

"Questo è un mio grande onore. Un grande e bel giorno. Un nuovo inizio", ha scritto Donald Trump nel libro degli ospiti che ha firmato alla Knesset israeliana.

Trump: 'Questo accordo è forse la cosa più importante che ho fatto'

In un'intervista telefonica dall'Air Force One con Barak Ravid di Axios, mentre era in viaggio verso Israele, il presidente Trump ha dichiarato che l'accordo di pace per Gaza "potrebbe essere la cosa più importante in cui abbia mai preso parte".

Hamas rilascia gli altri 13 ostaggi

Hamas ha rilasciato gli altri 13 ostaggi nell'area di Khan Younis. Sono stati consegnati alla Croce Rossa, come si vede nei video rilanciati dalle tv. Tutti i rapiti ancora in vita sono stati quindi liberati.

Applauso alla notizia della liberazione in piazza a Tel Aviv

 Un lungo applauso ha accolto la notizia della liberazione dei primi ostaggi nella Piazza degli Ostaggi a Tel Aviv.

Dalla notte migliaia di persone si sono radunate in attesa del rilascio da parte di Hamas.

Padre ostaggio liberato, 'ora tutto sembra più bello'

 Ilan Gilboa Dalal, il padre di Guy appena rilasciato da Hamas, ha dichiarato che la famiglia è stata informata: "Svegliarsi in un nuovo mattino, tutto sembra più bello, tutto sembra migliore, i colori nell'aria", ha detto.

Hamas, impegno per l'accordo, Israele lo rispetti

 "Dichiariamo il nostro impegno nei confronti dell'accordo raggiunto e dei relativi calendari, a condizione che Israele li rispetti". Lo afferma Hamas in una nota subito dopo il rilascio dei primi sette ostaggi israeliani.

Herzog, questa è una mattina di grande speranza

 "Questa è una mattina di grande speranza e grande preghiera. Una mattina in cui ci aspettiamo e desideriamo vedere tutti a casa, fino all'ultimo". Lo ha dichiarato il presidente di Israele Isaac Herzog.

Sette ostaggi consegnati da Hamas alla Croce Rossa

 Sette ostaggi sono stati consegnati da Hamas alle squadre della Croce Rossa nel nord di Gaza. Stanno bene e stanno in piedi autonomamente. Lo confermano fonti israeliane e arabe.  I sette ostaggi rilasciati da Hamas nel nord di Gaza sono Guy Gilboa-Dalal, Alon Ohel, Omri Miran, Gali e Ziv Berman, Matan Angrest ed Eitan Mor.