Gente d'Italia

Il presidente eletto Paz: “Riaprirò la Bolivia al mondo”

Il senatore centrista Rodrigo Paz Pereira, vincitore del ballottaggio nelle elezioni presidenziali in Bolivia, ha promesso di "riaprire" il Paese al mondo e di garantire che la nazione sudamericana riacquisti la sua presenza internazionale, dopo aver perso tale spazio negli ultimi due decenni, governati dal socialismo.

Paz, in un discorso alla nazione, ha espresso in particolare la sua gratitudine per il sostegno offerto dagli Stati Uniti, attraverso il vicesegretario di Stato, Christopher Landau, "per poter mantenere uno stretto rapporto con uno dei governi più importanti del mondo".
"Quanto più forte sarà la nostra democrazia, tanto più pacifiche saranno la vita del popolo boliviano e il contesto internazionale", ha detto il leader del Partito democratico cristiano, ringraziando le istituzioni, a partire dal Tribunale superiore elettorale, e sottolineando il ruolo delle organizzazioni che hanno monitorato il voto.
Il presidente eletto ha poi delineato un programma di decentramento, riduzione delle tasse e tagli alla spesa pubblica, in particolare ai sussidi per il carburante, sebbene con eccezioni per i settori vulnerabili.

Exit mobile version