LAS PALMAS - Giuseppe Bucceri, presidente dell’Associazione per i Pensionati Italiani nelle Comunità Europee e all'Estero (APICEC), ha riportato in queste ore della notizia dell’organizzazione in più date per gli incontri con il Vice Console ad Arona, Gianluca Cappelli Bigazzi, e con l’Agente Consolare onorario di Las Palmas, Anna Laura Vieceli, per l’autenticazione della dichiarazione di esistenza in vita.
I pensionati italiani nelle Canarie, dunque, come ogni anno potranno usufruire di questo servizio, evitando problemi logistici e spese.
“Un Servizio importante questo - sottolinea il presidente dell’Apicec - basti pensare che l'Agente Consolare procederà se necessario a visite a domicilio o in strutture sanitarie per i pensionati impossibilitati per motivi di salute gravi”.
Dopo l’accertamento, per chi lo desidera, i certificati saranno inviati al Patronato INAS che procederà ad effettuare l’inoltro telematico all’Istituto Citibank. Bucceri ha quindi ricordato anche che il mancato invio del certificato prevede la sospensione della pensione.
“Un servizio gratuito – ha precisato infine Bucceri – offerto non solo ai soci di APICEC ma a chiunque dei connazionali che ne fa richiesta. Il certificato per chi lo volesse può essere anche vidimato da un notaio a pagamento”.