Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato ad Ancona alla cerimonia della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, che si è tenuta al Porto antico.
All'evento, trasmesso in diretta dalla Rai, hanno partecipato il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, autorità civili e militari, istituzioni locali, oltre a rappresentanze scolastiche e associative.
Il Capo dello Stato ha passato in rassegna il reparto schierato, accompagnato dal Ministro Crosetto e dal Generale Luciano Portolano, Capo di stato maggiore della difesa, che, successivamente, hanno preso parola.
Il programma è proseguito con la consegna delle onorificenze dell'Ordine Militare d'Italia alle Bandiere di Guerra dell’Esercito Italiano, del 9° Reggimento Alpini, del 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo”, del Comando Raggruppamento Subacquei ed incursori “Teseo TESEI”, del 6° Stormo e del 12° Reggimento CC “SICILIA” e alle Bandiere di Combattimento Nave Caio DUILIO e Nave Virginio FASAN.
La manifestazione di Ancona ha concluso le celebrazioni del 4 novembre, iniziate, per il Capo dello Stato, con l’omaggio al sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria.
