Gente d'Italia

Ucraina: Meloni vede Erdogan. Presidente turco: “Parlerò con Putin lunedì”

(governo.it)

Oggi colloqui a Ginevra sul piano Usa per l'Ucraina

AGinevra i colloqui Ue-Usa e Ucraina sulla proposta statunitense per la pace in Ucraina.

Tra i primi ad arrivare il segretario di Stato Rubio che, secondo quanto riferito da alcuni senatori Usa, avrebbe giudicato la proposta 'una lista dei desideri russa'. Poi la smentita del Dipartimento di Stato: 'Il piano è stato redatto dagli Stati Uniti, con contributi sia  russi che ucraini'. Trump apre alla trattativa: 'La mia offerta non è definitiva'. I leader europei, domani riuniti a Luanda, giudicano i punti fissati dagli Usa 'una base su cui serve altro lavoro'. 'L'Italia è pronta a collaborare con Ue e Usa', dice la
premier Meloni che a Ginevra ha mandato il consigliere diplomatico Saggio. Per Kiev in Svizzera il fedelissimo di Zelensky, Andriy Yermak. Il presidente ucraino potrebbe andare in Usa a discutere il piano. Proseguono i raid russi: nella notte su Kiev attacco con 100 droni, 69 abbattuti.

Erdogan annuncia che parlerà con Putin lunedì

Il presidente turco Recep Erdogan annuncia che parlerà con il presidente russo Vladimir Putin lunedì.

Meloni vede Erdogan, focus su Ucraina e Medio Oriente

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha avuto un incontro bilaterale a margine dei lavori del G20 in Sudafrica con il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi spiegando che "i due Leader hanno sottolineato l'importanza della cooperazione tra Italia e Turchia in ambito Nato". "L'incontro - si legge nel comunicato - è proseguito con uno scambio approfondito sulle crisi internazionali in corso con particolare riferimento alla guerra in Ucraina e alla situazione in Medio Oriente. I due leader hanno condiviso, inoltre, l'auspicio di continuare a rafforzare i rapporti bilaterali in una cornice molto positiva di continua crescita economica anche in settori strategici".

Zelensky, 'spero a Ginevra si raggiunga un risultato positivo'

Volodymyr Zelensky, spera in "un risultato positivo" dei colloqui di Ginevra "per fermare il bagno di sangue in Ucraina e garantire che la guerra non scoppi nuovamente in futuro". In un post su Telegram, mentre nella città svizzera sono in corso i negoziati, sottolinea come sia un fatto positivo che "la diplomazia si sia riattivata" e che si siano create le condizioni "per un dialogo costruttivo". La speranza, conclude, è che "tutti i partecipanti abbiano un atteggiamento costruttivo".

 

Exit mobile version