I Paesi membri dell'Alleanza bolivariana per le Americhe (Alba) hanno approvato la creazione di un piano di aiuti energetici per Cuba, impantanata in una grave carenza di carburante che sta paralizzando la sua produzione di elettricità, con blackout ripetuti e prolungati sull'isola.
Nella sua dichiarazione finale, l'Alba ha annunciato l'istituzione della Missione internazionale per l'energia e l'elettricità "con l'obiettivo di sostenere la sorella repubblica di Cuba nel completo ripristino dell'elettricità".

La proposta è stata avanzata dal presidente de facto venezuelano, Nicolás Maduro, che ha presieduto un vertice virtuale dei capi di Stato e di governo da Caracas per celebrare il 21/o anniversario dell'alleanza.
L'Alba, creata nel 2004 dai leader dell'epoca, Fidel Castro a Cuba e Hugo Chávez in Venezuela, comprende anche Nicaragua, Dominica, Saint Vincent e Grenadine, Antigua e Barbuda, Santa Lucia e Grenada.
La crisi economica a Cuba inizia intanto a fare sentire i suoi effetti anche sul 'castrismo' al potere: Il nono congresso del Partito comunista cubano, previsto per aprile 2026, è stato rinviato a data da destinarsi, hanno annunciato i media statali.