ROMA – Non un passo in avanti verso il mondo dell’editoria a sé, ma un vero e proprio progetto industriale avrebbe mosso la doppia iniziativa portata avanti da Leonardo Maria Del Vecchio. Di oggi infatti, venerdì 19 dicembre è la notizia che LMDV Capital, family di Leonardo Maria Del Vecchio, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 30% del quotidiano “Il Giornale” di proprietà della famiglia Angelucci.
L’ANNUNCIO DELL’ACCORDO
A comunicarlo, attraverso una nota ufficiale, è la Finanziaria Tosinvest, società della famiglia Angelucci, che annuncia di aver chiuso l’accordo con LMDV Capital, holding di investimento di Leonardo Maria Del Vecchio, imprenditori erede dell’impero Luxottica. E l’accordo prevede l’impresso della società del capitale de Il Giornale con una quota del 30%. “L’operazione- commenta Tosinvest- rappresenta un passo strategico per lo sviluppo e la valorizzazione dell’informazione come asset centrale per il sistema Paese, con l’obiettivo di coniugare qualità editoriale, innovazione tecnologica e sostenibilità economica”. E ancora, “in un contesto segnato da profonde trasformazioni e da una crescente competizione a livello internazionale- spiega la comunicazione ufficiale- l’accordo mira a rafforzare le condizioni per un ecosistema editoriale solido, competitivo e autorevole, capace di rispondere alle nuove sfide del mercato e del dibattito pubblico”.
DEL VECCHIO: “INVESTIRE IN REDAZIONI LIBERE E DI QUALITÀ”
“Questo investimento, al fianco della famiglia Angelucci, rappresenta un passo concreto nel percorso che ho delineato nei mesi scorsi: rafforzare l’editoria italiana con capitale italiano, paziente e industriale”, è invece il commento di Leonardo Maria Del Vecchio, fondatore e azionista di LMDV Capital. “Non possiamo accettare che il futuro dell’informazione venga deciso esclusivamente dagli algoritmi o da piattaforme che non investono nel lavoro giornalistico. L’obiettivo di chi oggi ha la possibilità di investire è esattamente l’opposto- conclude- mettere risorse e competenze al servizio di redazioni libere, capaci di parlare alle nuove generazioni senza rinunciare alla qualità”.
IL PROSSIMO PASSO: L’ACQUISIZIONE DEL GRUPPO QN
In questo percorso, Del Vecchio ha già delineato la prossima mossa: rilevare anche la maggioranza di un altro gruppo editoriale nazionale. Infatti a poche ore dopo l’annuncio della Finanziaria Tosinvest, Lmdv capital partner comunica una “trattativa esclusiva per l’acquisizione di un secondo gruppo editoriale”. E secondo il Sole 24 Ore si tratterebbe del gruppo QN controllato dalla famiglia Monti Riffeser che comprende Quotidiano nazionale, Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e le testate online Quotidiano.net e Il Telegrafo.
