Gente d'Italia

Zurigo: in Consolato aperture straordinarie per la sostituzione delle carte d’identità cartacee con le Cie

ZURIGO - Alla luce della scadenza del 3 agosto 2026, giorno da cui perderanno validità tutte le carte d’identità cartacee (CIC), il Consolato generale a Zurigo ha calendarizzato una serie di aperture straordinarie per la loro sostituzione con le carte d’identità elettronica (CIE).
La prima apertura straordinaria sarà sabato 31 gennaio dalle 9:00 alle 13:00 e sarà dedicata solo e soltanto alla sostituzione di carte d’identità cartacee e previo appuntamento.
Le altre date sono 28 febbraio; 28 marzo; 18 aprile; 23 maggio; 27 giugno e 25 luglio.
Per la sostituzione della carta d’identità cartacea è necessario prendere appuntamento. Possono farlo i cittadini italiani privi di altra cittadinanza; in possesso solamente di carta d’identità cartacea (non si deve essere in possesso anche di passaporto) e già iscritti AIRE.
Chi ha tutti e 3 i requisiti previsti potrà scrivere una mail all’indirizzo zurigo.sostituzionecic@esteri.it, indicando i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza in Svizzera, numero di telefono, in allegato copia della carta d’identità cartacea). Entro 10 giorni lavorativi il Consolato invierà loro una mail con una proposta di appuntamento che sarà necessario confermare entro le 48 ore successive (qualora il giorno proposto non andasse bene, si verrà contattati telefonicamente al numero di telefono indicato nella prima mail).
I connazionali in possesso di una carta d’identità cartacea e di un passaporto o che hanno solamente la carta d’identità cartacea ma anche di un’altra cittadinanza, potranno procedere alla sostituzione della carta d’identità cartacea prenotando un appuntamento sul portale Prenotami.

Exit mobile version