Gente d'Italia

Protesta dei parenti a Caracas: “Nessuna notizia di 200 detenuti”

L'Ong venezuelana Comitato per la libertà dei prigionieri politici ha chiesto informazioni ufficiali alle autorità in merito ad almeno 200 detenuti di cui ancora non si conosce la sorte.

La richiesta è stata avanzata durante una protesta davanti alla Procura di Caracas, dove i parenti dei reclusi hanno riferito di non essere stati informati del carcere in cui i loro cari sono stati trasferiti dopo l'arresto.

La manifestazione è stata guidata dall'attivista Diego Casanova, membro del Comitato, secondo cui molti degli arresti sono stati effettuati in abitazioni private o in strade pubbliche, senza che siano state fornite ulteriori informazioni ufficiali.
Di fronte alla mancanza di risposta, tre manifestanti, tra cui Casanova, sono entrati brevemente nell'ufficio del procuratore generale Tarek Saab per consegnare un documento in cui si chiedeva un rapporto formale e aggiornato sugli arresti.
L'8 gennaio, il governo della presidente ad interim Delcy Rodríguez, insediatosi dopo la cattura di Nicolás Maduro da parte degli Usa, aveva promesso il rilascio di "molti prigionieri". Da allora, solo circa 150 persone su oltre 800 prigionieri politici sono state rilasciate, secondo l'ong Foro Penal.

Exit mobile version