Gente d'Italia

Accordo Mercosur-Ue, Brasile avanti nonostante il rinvio alla Corte europea

Il governo del Brasile intende proseguire senza esitazioni il percorso interno di ratifica dell'accordo commerciale tra Mercosur e Unione europea, nonostante il Parlamento europeo abbia deciso di sottoporlo al vaglio della Corte di giustizia dell'Ue, una mossa che potrebbe rallentarne l'entrata in vigore.

Lo ha affermato il vicepresidente Geraldo Alckmin, chiarendo che "il Brasile non si fermerà, continuerà con il processo, inoltrando al Congresso nazionale la richiesta di internalizzazione dell'accordo".
Al termine di un incontro con il presidente della Commissione Esteri del Senato, Nelsinho Trad, Alckmin ha rimarcato il valore politico e simbolico dell'intesa nel contesto internazionale attuale.

"In un momento come quello che il mondo sta attraversando, segnato da instabilità geopolitica, questo accordo è un grande esempio del fatto che, attraverso il dialogo e il buon esempio, si possono aprire mercati, rafforzare il multilateralismo e ottenere benefici anche sul piano della sostenibilità. È un segnale importante per il mondo", ha dichiarato. Per Brasilia, l'obiettivo resta quello di accelerare le procedure interne e mantenere aperta la prospettiva di un'entrata in vigore provvisoria dell'accordo, considerato strategico sia per l'export sia per il rafforzamento del ruolo internazionale del Paese.

Exit mobile version