(foto Ansa)

L'Assemblea nazionale del Venezuela, il parlamento controllato dal 'chavismo' al potere, la notte scorsa ha dichiarato "persona non grata" l'Alto commissario per i Diritti umani, Volker Türk.

Nella stessa sessione, il parlamento ha deciso all'unanimità di ritirare il Venezuela dall'ufficio Onu guidato da Türk, finché quest'ultimo sarà in carica.
La reazione del potere legislativo venezuelano fa seguito a un rapporto presentato da Turk la scorsa settimana al Consiglio per i diritti umani di Ginevra, in cui ha denunciato un "significativo deterioramento" delle libertà fondamentali in Venezuela durante il 2024 e il 2025, nel contesto delle elezioni presidenziali e legislative.

Secondo l'Alto commissario, durante questo periodo sono state registrate detenzioni arbitrarie, sparizioni forzate, violazioni del giusto processo e denunce di torture e maltrattamenti.
Il presidente dell'Assemblea nazionale, Jorge Rodríguez - un fedelissimo del presidente de facto del Venezuela, Nicolas Maduro - ha inoltre accusato Türk di non aver mosso un dito per i 252 migranti venezuelani deportati dagli Stati Uniti a El Salvador, dove sono detenuti nel carcere di massima sicurezza di Cecot.