Il governo di Nicolás Maduro finora ha liberato undici prigionieri politici venezuelani, oltre a dieci cittadini americani, nell'ambito di uno scambio senza precedenti con gli Stati Uniti: lo ha confermato al portale argentino Infobae il presidente dell'ong Foro Penal, Alfredo Romero, sottolineando di aspettarsi "altri rilasci".
Romero ha fornito i nomi delle persone scarcerate a partire da stamani, molte delle quali detenute per le proteste di luglio e agosto 2024, seguite alla rielezione di Maduro, contestate anche a livello internazionale per il forte sospetto di frodi.
Della lista fanno parte Asdrúbal Paredes, José Ferrer, Diego Primera, Freddy Flores, Ulises Seijas, Franklin Sosa, Leonel Tebolledo, Kelvin Quintero, Eduardo Pérez e Andrés de Jesús Contreras López.
A loro si unisce l'ex deputato oppositore Williams Dávila, come confermato sui social dal figlio.
"Attendiamo con grande emozione di riunirci come famiglia e iniziare a recuperare il tempo perduto insieme", ha scritto William Dávila Valeri su X, dove ha anche ringraziato le "tante persone che ci sono sempre state accanto e disposte ad aiutarci in ogni momento".