L'FBI ha ottenuto molteplici incriminazioni per oltre 30 persone in relazione al loro presunto ruolo in un esplosivo scandalo di gioco d'azzardo che ha scosso l'NBA. L'allenatore dei Portland Trail Blazers Chauncey Billups, la guardia dei Miami Heat Terry Rozier e l'ex giocatore NBA Damon Jones sono stati tutti arrestati nell'ambito dell'indagine, che ha coinvolto un'ampia rete di gioco d'azzardo illegale, ha dichiarato il direttore dell'FBI Kash Patel durante una conferenza stampa giovedì.
Billups è stato incriminato in relazione a un'operazione di poker illegale legata alla mafia, mentre Rozier è accusato di aver manipolato le sue prestazioni durante una partita NBA a vantaggio delle scommesse illegali. Jones è una delle tre persone accusate in entrambi i capi d'accusa, ha dichiarato Joseph Nocella Jr., Procuratore degli Stati Uniti per il Distretto Orientale di New York.
Dichiarazione NBA sullo scandalo del gioco d'azzardo
L'NBA ha rilasciato una dichiarazione in seguito alle incriminazioni di giovedì relative al gioco d'azzardo illegale, annunciando che Terry Rozier e Chauncey Billups saranno immediatamente sospesi dalle rispettive squadre.
"Stiamo esaminando le incriminazioni federali annunciate oggi. Terry Rozier e Chauncey Billups saranno immediatamente sospesi dalle rispettive squadre e continueremo a collaborare con le autorità competenti. Prendiamo queste accuse con la massima serietà e l'integrità del nostro gioco rimane la nostra massima priorità."
Chauncey Billups, la mafia e le "partite di poker truccate"
Il procuratore degli Stati Uniti Joseph Nocella Jr. ha descritto nei dettagli l'estesa rete di poker illegale, con legami con la mafia, che ha portato all'arresto di Billups durante le partite di giovedì. A partire dal 2019, gli imputati sono accusati di aver utilizzato tecnologie di cheating wireless per organizzare partite di poker truccate in località come gli Hamptons, Miami, Las Vegas e Manhattan.
Le vittime venivano indotte a partecipare alle partite dalla possibilità di giocare al fianco di ex atleti professionisti, tra cui Billups e Jones. Secondo Nocella, gli ex atleti professionisti erano noti come "figure cards", mentre le vittime venivano chiamate "fish". Anche membri delle famiglie criminali organizzate Bonanno, Gambino e Genovese sarebbero stati coinvolti, intascando una parte delle partite di poker truccate e riscuotendo i debiti.
Nocella ha indicato che Billups era un ex giocatore NBA e non l'allenatore dei Trail Blazers al momento del suo presunto coinvolgimento.