“Pur riconoscendo il suo importante lavoro svolto come relatrice Onu Francesca Albanese in più occasioni ha dimostrato di mandare messaggi che portano a dividere più che unire nella comune causa a difesa del popolo palestinese. Per questo come sindaca della città di Firenze non ritengo opportuno consegnarle la cittadinanza onoraria”. Lo ha detto la sindaca di Firenze, Sara Funaro.
Mercoledì la commissione pace di Palazzo Vecchio discuterà proprio sulla figura di Francesca Albanese. Funaro ha anche detto che “l’irruzione nella sede del quotidiano La Stampa è un fatto gravissimo che ho condannato immediatamente, esprimendo solidarietà al direttore e ai giornalisti. Gesti come questo non hanno nulla a che vedere con i valori della pace e con la difesa del popolo palestinese, ancora oggi vittima di crimini gravissimi. Su quanto è accaduto alla redazione della Stampa non ci può essere una condanna con un ‘ma’. Non possono esserci moniti al giornalismo che è libero ed è presidio di democrazia. Per questo non condivido e prendo le distanze dalle dichiarazioni di Albanese. Firenze è città di ponti e di pace, ha sempre dato riconoscimenti a persone che hanno fatto enormi sforzi per unire”.
Il consiglio comunale di Bologna non revoca la cittadinanza a Francesca Albanese
(Ansa) Durante il Consiglio comunale del pomeriggio a Bologna, la maggioranza ha votato l'ammissibilità ma non l'urgenza dell'ordine del giorno presentato dalle opposizioni, per revocare la cittadinanza onoraria alla relatrice speciale Onu sui territori palestinesi occupati Francesca Albanese.
Il Consiglio, dunque, ha deciso di non tornare sui suoi passi, nonostante alcuni dissensi interni alla maggioranza.
Una presa di posizione politica "vergognosa - ha detto il capogruppo della Lega in Comune Matteo Di Benedetto, prima firma dell'odg per la revoca - da parte della sinistra che non riesce a prendere le distanze da Albanese". "Tanto tuonò che poi non venne la pioggia", ha commentato anche Nicola Stanzani di Fi, ricordando che anche "chi si era espresso contro la cittadinanza ad Albanese oggi in Aula ha votato contro la revoca o è uscito dall'Aula" riferendosi rispettivamente a Cristina Ceretti del Pd e a Filippo Diaco, della lista Anche tu conti, che negli scorsi giorni aveva espresso le sue criticità attraverso un post.















