Si è svolta la 12ª edizione del Congresso della Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (Anaic). L'appuntamento, che ha avuto come sede Parma, ha visto la presenza di 120 delegati. Al via dei lavori presenti anche Alessandro Tassi Carboni, presidente del Consiglio comunale, Barbara Lori in rappresentanza del Partito Democratico ed Enrica Gabbi della Cgil.

Oltre agli invitati italiani, sono intervenuti anche gli ambasciatori in Italia di Cuba, José Carlos Rodriguez e Venezuela, Isaias Rodriguez. Il diplomatico cubano, nel suo discorso, ha voluto ringraziare il lavoro svolto dalla Associazione in quasi sessant'anni di esistenza mettendo in rilievo l'importanza dell'appoggio e della solidarietà che l'Anaic ha sempre mostrato verso Cuba.

Poi è stata la volta di Sergio Marinoni, presidente uscente dell'Anaic che ha voluto ricordare alla platea come la Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba sia stata una delle prime a nascere, in tutto il mondo, in appoggio alla Rivoluzione cubana. "I 57 anni di attività - ha aggiunto - testimoniano l'impegno per la solidarietà, l'amicizia e il volontariato nei confronti del popolo cubano e le organizzazioni politiche che lo rappresentano, attraverso azioni concrete di sostegno materiale, ma anche nel campo della informazione e della comunicazione".

Marinoni per oltre mezzo secolo si è dedicato all'Anaic della quale è stato presidente per undici anni. Nata nel 1961, l'Anaic ha oltre una sessantina di circoli con circa 4.000 iscritti. Con la missione di promuovere l'amicizia tra il popolo italiano e quello cubano, tra le diverse attività svolte in quasi sessant'anni di esistenza, l'Associazione, in accordo con le autorità dell'isola, ha finanziato, e continua a farlo progetti, favorisce contatti a tutti i
livelli, oltre a promuovere gemellaggi tra i circoli delle regioni italiane e le province cubane.

Sandra Echenique