Il 18 ottobre scorso la Safilo ha inaugurato la sua nuova sede a stelle e strisce: a Secaucus, nel New Jersey che ha così sostituito la storica a Parsippany. Safilo è presente negli da oltre mezzo secolo e ha anche altre quattro location a Portland, nell'Oregon, dove recentemente è stato aperto il Pacific Design Studio, poi ancora uno stabilimento nello Utah, a Salt Lake City, un centro di distribuzione per il Nord America che si trova in Colorado, a Denver e infinelo lo showroom e gli uffici della Safilo America Latina che hanno la propria sede in Florida a Miami, mentre a Montreal c'è la Safilo Canada.

La scorsa settimana la sede di Secaucus ha visto una vista importante, quella di Bill Pascrell, Democratico, eletto alla House of Representatives che tra l'altro sostiene l'assistenza del Governo al fine di assicurare che tutti i bambini che necessitano di occhiali possano averli. "Non dovrebbe dipendere da quanto profonde sono le tue tasche quando c'è bisogno di aiuto - ha sottolineato il congressman - la gente deve vedere".

Ecco allora che il politico americano ha voluto osservare di persona la nuova sede dell'industria italiana che, negli Stati Uniti, ha 12.000 impiegati americani. La Safilo, storico marchio italiano, è stata fondata da Guglielmo Tabacchi nel 1934 a Calalzo di Cadore in provincia di Belluno.

Oggi ha la sua sede a Padova e Luisa Delgado occupa il posto di amministratore delegato. Un gruppo presente in tutto il mondo, con sette impianti di produzione tra Italia, Slovenia, Cina e ovviamente Stati Uniti. Sempre in USA ha 280 agenti di vendita e nel 2016 il Gruppo Safilo l'ha chiuso realizzando un fatturato di 1,25 miliardi di euro con una rete distributiva che raccoglie 40 nazioni e nel proprio portfolio annovera brand celebri che comprendono, tra gli altri Dior, Fendi, Boss, Givenchy, Polaroid e Carrera.