In aumento i casi di epatite A e gonorrea, due malattie che si trasmettono per via sessuale. Sono quasi 3.500 i casi di epatite A segnalati in Italia negli ultimi mesi, per una media di 6,9 casi ogni 100.000 abitanti. Le regioni più colpite sono Lombardia e Lazio, la fascia di popolazione che maggiormente ha contratto la malattia ha tra i 25 e i 54 anni, di sesso maschile, prevalentemente di orientamento omosessuale.

La gonorrea, invece, prolifera in tutta Europa con 75mila casi confermati nel 2016. A febbraio 2018 sono stati segnalati tre casi nel Regno Unito e in Australia di Neisseria gonorrhoeae, un tipo particolare di batterio che resiste a tutti i farmaci, una sorta di gonorrea multi-resistente (MDR) ed estremamente pericolosa.

Come si trasmette l'epatite A? Mangiando alimenti contaminati, soprattutto pesce o cibi crudi, oppure per via sessuale, in particolare per via oro-fecale. Il paziente può trasmettere il virus solo nel periodo di incubazione e in quello iniziale della malattia. Tutti gli oggetti e gli indumenti del paziente dovrebbero essere disinfettati o lavati a 90 gradi. La gonorrea, invece, si trasmette solo per via sessuale e per essere immuni da rischi occorre il preservativo.