Errico Buonanno (foto da Facebook)

Oggi, sabato 9 giugno, si svolgerà a Lisbona la 6ª Edizione della Notte della Letteratura Europea, un percorso letterario che toccherà quattordici spazi del suggestivo quartiere del Bairro Alto per ascoltare le opere di quattordici scrittori europei contemporanei.

La Notte della Letteratura Europea è organizzata dagli Istituti culturali e dalle Ambasciate che fanno parte della rete EUNIC Portugal, tra cui l’Istituto Italiano di Cultura, il British Council, il Camões – Instituto da Cooperação e da Língua, l’Ambasciata d’Austria, l’Ambasciata della Repubblica Ceca, l’Ambasciata della Repubblica di Croazia, l’Ambasciata della Grecia, l’Ambasciata d'Irlanda, l’Ambasciata della Repubblica della Polonia, il Goethe-Institut, l’Institut Français du Portugal, l’Istituto Cervantes, l’Istituto Culturale Rumeno e l’Istituto Ibero-Americano della Finlandia – ai quali si è associata la Rappresentanza portoghese della Commissione Europea.

L’Italia sarà rappresentata da Errico Buonanno che, nella Sala da Irmandade della Chiesa del Gesù (Igreja de Nossa Senhora de Jesus/Igreja Paroquial das Mercês), leggerà in italiano brani scelti dal suo ultimo libro “Vite straordinarie di uomini volanti”, mentre l’attore João Vicente leggerà le traduzioni in portoghese.

Le letture avranno luogo tra le 19.00 e le 23.30 alla presenza di alcuni autori che interverranno per l’occasione. I testi saranno letti in lingua originale dagli autori presenti e nella traduzione in portoghese da attori professionisti e da alunni della Scuola Superiore di Teatro e Cinema di Lisbona (ESTC). Tutte le letture hanno ingresso gratuito, una durata di 10-15 minuti ciascuna e si ripeteranno ogni mezz’ora per consentire al pubblico di visitare tutti gli spazi del percorso letterario della serata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome