Lo street artist napoletano Jorit Agoch, celebre per i giganteschi dipinti realizzati a Napoli sulle facciate di alcuni palazzi come quelli raffiguranti San Gennaro a Forcella o Diego Armando Maradona nel quartiere periferico di San Giovanni a Teduccio, è stato arrestato dalla polizia israeliana a Betlemme.

Insieme ad altre due persone, un italiano e un palestinese, è accusato di aver danneggiato e imbrattato la barriera di difesa della zona della città, come reso noto da un portavoce della polizia. "I tre sono stati arrestati mentre avevano il volto coperto e disegnavano illegalmente sul muro", ha proseguito il portavoce. "Quando gli agenti sono intervenuti, hanno tentato la fuga con un veicolo che è stato bloccato".

In pratica, Jorit e i suoi amici sono stati messi alla sbarra per aver tentato di realizzare un dipinto sulla parete in segno di solidarietà con Ahed Tamimi, l'attivista 17enne palestinese liberata proprio ieri dopo otto mesi di carcere. Per cercare di sbloccare la situazione si stanno muovendo il consolato generale a Gerusalemme e l'Ambasciata d'Italia a Tel Aviv, in raccordo con la Farnesina. Manifestazioni a Napoli in segno di sostegno e di solidarietà con l'artista.

Rino Dazzo