Quindici giovani di origine giuliana provenienti da Argentina, Brasile, Sud Africa, Australia ed Uruguay parteciperanno fino al 30 settembre al XX Stage formativo-culturale a Trieste e nella Venezia Giulia.

Lo stage è organizzato, con il sostegno finanziario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall'Associazione Giuliani nel Mondo, che nei giorni scorsi ha completato la selezione dei partecipanti tra la trentina di domande pervenute.

Il programma - spiegano dall’Associazione - sarà analogo a quello delle precedenti edizioni ed ormai ampiamente collaudato dalla positiva esperienza acquisita, con incontri presso le più importanti realtà istituzionali, culturali, scientifiche, economiche e sociali di Trieste, Gorizia e della Venezia Giulia.

Nelle stesse date, corrispondendo - spiegano ancora dal sodalizio - ad un’esigenza e ad una richiesta ripetutamente espresse negli ultimi anni da molti Circoli, si svolgerà anche il VII Soggiorno di emigrati anziani di origine giuliana, per il quale si prevede la partecipazione di 5 corregionali provenienti da Australia, Brasile e Uruguay.