Venerdì 18 gennaio scatta ufficialmente la programmazione internazionale del 2019 dell'Ente Friuli nel Mondo con una missione in Sudamerica guidata dal presidente Adriano Luci. In programma visite alle comunità friulane di varie città argentine - Avellaneda de Santa Fe, Resistencia, Paranà, Santa Fe, Rosario, Buenos Aires - con tappa finale a Montevideo, in Uruguay.

Ad Avellaneda de Santa Fe, in particolare, sarà celebrato il 140mo anniversario di fondazione della città congiuntamente con il locale Centro Friulano presieduto da Luciana Gregoret, con gli interventi del governatore Miguel Liftchiz, del senatore provinciale di origine friulana Orfilio Marcon, del console italiano a Rosario Martin Brook e di numerosi sindaci della zona di origine friulana.

Ci sarà anche il presidente del consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, con i consiglieri Elia Miani e Franco Iacop, che visiteranno importanti realtà produttive cittadine e inaugureranno opere artistiche e culturali. Mercoledì 23, invece, tappa conclusiva a Montevideo in occasione degli eventi di apertura del 75mo anniversario di fondazione della Famee Furlane presieduta da Bernardo Zannier.