Che l'Italia sia la terra dei borghi non è certo una novità. ma quando lo scorso gennaio sulla CNN è stato lanciato un servizio su Sambuca ecco che la popolarità di quest'altro piccolo splendido paesino d'Italia è salita alle stelle. Sambuca si trova in Sicilia, in provincia di Agrigento e nel 2016 ha conquistato il titolo di 'Borgo più bello d'Italia'. Un riconoscimento che però da solo non bastava a mantenere in vita il paese.

Così qualche mese fa il Comune, volendo rilanciare e riqualificare il patrimonio urbanistico del centro storico, limitando così l'abbandono da parte degli abitanti, aveva lanciato una proposta sicuramente allettante: 'case a 1 euro'. Sì, appena un solo euro per diventarne proprietari, ma dando anche la garanzia di una ristrutturazione della quale tutta il centro storico ha bisogno.

Ma da sola la proposta non ha avuto troppo spazio fino a quando, potere degli USA, ecco che la CNN ha mandato in onda un servizio raccontando le bellezze, e le grandi occasioni, che presentava Sambuca. Da quel momento è cambiato tutto e il Comune nel giro di pochi giorni è stato invaso da richieste: oltre 100.000 mail e centralini telefonici intasati.

Sì perchè dalla CNN la notizia si è propagata non solo in tutti gli Stati Uniti, ma anche in Gran Bretagna ripresa dagli autorevoli The Telegraph e The Guardian. e l'8 maggio sono state aperte le buste con le offerte: 49 con il massimo raggiunto di 21.000 euro che una donna americana, della Virginia, si è aggiudicata un immobile dopo averlo visto di persona e del quale, ovviamente si era innamorata.