La lotta contro il regionalismo differenziato passa anche dal cibo. O almeno è quanto pensano alcuni commercianti di Cosenza che stanno esponendo cartelli con la scritta "Ristorante selezionato #mangiasud". In questo ristorante non serviamo vini o altri prodotti del Nord" o anche "bar deVENETizzato". Banditi quindi prosecco ed altri prodotti "nordisti".

Le locandine già si vedono su una decina di vetrine sono diventate virali anche sui social con migliaia di like e ricondivisioni. "Non siamo contro nessuno, solo lavoriamo e paghiamo le tasse come tutti, dunque non ci stiamo ad essere tacciati come mantenuti dai settentrionali" spiega Francesco Vivone, gestore di una macelleria aperta dal nonno nel 1954 e oggi anche griglieria. "Si tratta – aggiunge – di promuovere e di sostenere le nostre eccellenze agroalimentari. È protezionismo ma senza essere contro qualcuno".

"È ovvio – afferma Vivone – che se qualcuno entra nel mio locale e mi chiede un tagliata con rucola e grana, di certo non può essere un prodotto calabrese e comunque la trova, ma quando si tratta di consigliere e promuovere prodotti parto sempre dai nostri. È una reazione a catena – dice ancora – si produce in Calabria, si consuma prodotto calabrese e aumentiamo l’indotto, creiamo economia e posti di lavoro". L’iniziativa avviata da Francesco assieme ad altri esercenti locali, si sta espandendo a macchia d’olio e altri esercenti anche della provincia di Cosenza stanno aderendo alla campagna.

REDAZIONE CENTRALE