Dopo la Champions, il Liverpool batte il Chelsea nel derby inglese, e si prende pure la Supercoppa europea. Tuttavia per issare il trofeo a Istanbul sono serviti i calci di rigore. A spuntarla, alla fine, sono stati i Reds di Jurgen Klopp, al termine di un match dove non sono mancate le emozioni. Per il Liverpool si tratta del quarto successo nella competizione.

PARITA' DOPO I SUPPLEMENTARI
Dopo l'1-1 dei tempi regolamentari, con i Blues andati in vantaggio con Giroud al 36' e la replica di Mané ad inizio ripresa per l'1-1, nei supplementari la squadra di Klopp si era portata avanti ancora con Mané (94') fino al pari del Chelsea, giunto al 101', grazie al rigore trasformato da Jorginho.

ABRAHAM SBAGLIA, REDS IN FESTA
Nella lotteria del dischetto, il Liverpool non ha sbagliato un colpo: cinque centri su cinque. Fatale, invece, al Chelsea l'errore di Abraham che ha tirato centrale facendosi parare da Adrian. E così il Liverpool ha potuto dare il via alla festa.

PRIMO ARBITRO DONNA
Curiosità: la finale di Istanbul è destinata ad entrare nella storia per la presenza di Stephanie Frappart, prima donna ad arbitrare una finale di una competizione Uefa. Nulla da dire sul suo arbitraggio: la prestazione della Frappart è stata da applausi e condita da grande personalità.