Mercoledì 23 ottobre alle ore 18.30 nella Sala Dalí dell’Istituto Cervantes in Piazza Navona 91 a Roma avrà luogo la cerimonia d'inaugurazione della mostra "Episodios - Fotografia contemporanea uruguaiana". L'ingresso al vernissage è gratuito e all'evento saranno presenti il curatore Martin Craciun e i fotografi Natalia Ayala e Pablo Guidali.

La rassegna mette insieme una selezione di fotografie di artisti contemporanei uruguaiani che si propone di affrontare, attraverso il linguaggio visivo, una serie di riflessioni sul tempo e sul paesaggio nell'Uruguay. Non si tratta di una rappresentazione di tutta la produzione fotografica uruguaiana, bensì di un racconto intimista e personale della contemporaneità.

I lavori selezionati propongono modi di conquistare, usare, afferrare un attimo, di proporre punti di vista diversi, comporre sguardi, suggerire percorsi o immaginare narrative, cercando di costituire un dialogo tra lo sguardo intimista dell'artista e la cultura uruguaiana contemporanea e universale attraverso il linguaggio fotografico.