Solista di uno strumento particolare nel panorama concertistico internazionale Gianmario Strappati, anconetano classe 99, ha portato in numerosi Paesi la grande musica italiana. Giovanissimo, ha registrato per la Rai, Radio Vaticana, CNN e  Sky Classica. In questo periodo di covid-19 ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive degli USA, Brasile, Argentina, Australia, Paraguay, Estonia, Africa, Cina, Slovenia (Radio Capodistria), Ungheria, Albania, Bulgaria, Spagna, Canada, Montenegro, Egitto, che lo hanno intervistato e trasmesso sue esecuzioni per tuba e orchestra.

Ha inciso per la casa discografica Concerto-Music Media e pubblicato per le case editrici  Accademia e Micropress (opere quest’ultime distribuite da La Feltrinelli). In veste di solista si è esibito in Inghilterra, Romania, Albania, Germania, Moldavia, Slovacchia, Bulgaria, Finlandia, Ungheria, Grecia, Italia (Casa Museo di Alda Merini, Milano), Montenegro (150° anniversario dalla morte di Gioacchino Rossini), Austria e in Russia, al prestigioso Festival “P.I. Tchaikovsky” accompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Bacau, dall’Orchestra Sinfonica Nazionale Bulgara , dall’Orchestra Sinfonica Tchaikovsky (Russia, Udmurtia), dalla State Philarmonic Orchestra di Vidin in Bulgaria, dall’orchestra da camera nazionale della Moldavia, dalla Dianapolis Chamber Orchestra (Bulgaria) e dall’orchestra sinfonica del Kazakistan, nonché da orchestre d’archi e da camera internazionali.

E’ stato il primo tubista a vincere il prestigioso Premio Nino Rota, precedentemente assegnato ad artisti come Ricciarelli, Principe, Luttazzi e Horowitz. Ha tenuto masterclass presso l’Università della Musica di Chişinău (Moldavia), la Facoltà di Musica di Timisoara (Romania), l’Università delle Arti di Tirana (Albania), il Liceo Musicale di Stato “Poerio” di Foggia, l’Orchestra Musica Libera Tutti di Scampia, l’Orchestra del Teatro dei ragazzi di Palermo, Conservatori e accademie di alto perfezionamento.

Si è esibito al Bachmuseum di Lipsia, in occasione del concerto d’inaugurazione per le celebrazioni della nascita di Bach e ha tenuto un recital al Mozarteum di Salisburgo (Wiener Saal). Precedentemente si era esibito a Votkinsk in Russia presso la residenza natale di Tchaikovsky alla presenza di eminenti figure del panorama  musicale russo.  Nell’occasione ha eseguito la II Suite di Bach per tuba sola.

Si è esibito inoltre su Rai 2 per un evento in prima mondiale dedicato a Marco Pantani. Gianmario Strappati è Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo. Il 4 maggio 2018 Ancona la sua città lo ha insignito della cittadinanza benemerita.