LA FRANCIA E' "ROSSA" Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 13.498 nuovi contagi. I dati - terrificanti - sono stati resi noti dalla sanità pubblica nella serata di ieri e oggi oltre la metà dei dipartimenti francesi è stato dichiarato "zona rossa". Sono infatti 50 i dipartimenti, corrispondenti alla maggioranza del territorio nazionale transalpino, che sono stati dichiarati in "zona di circolazione attiva del virus".

MADIRD CHIUSA Circa 858.000 abitanti della regione di Madrid da oggi e per i prossimi 14 giorni sono nuovamente sottoposti al lockdown: da oggi per più di un abitante su 10 nella capitale uscire di casa sarà consentito soltanto per andare al lavoro, per recarsi in farmacia e per andare a scuola: cause "di forza maggiore", inderogabili.

LONDRA: IL RISCHIO E' SERIO Non si esclude un "secondo lockdown". Il Regno Unito si trova a "un punto critico": in questo delicatissimo momento potrebbero essere introdotte "misure più restrittive" per rallentare la diffusione del Covid-19, soprattutto nella capitale britannica. Questo è quanto annunciato dal segretario alla Salute britannico, Matt Hancock. "Le persone si sono lasciate andare durante la stagione estiva", ha spiegato, ma "ora è il momento in cui tutti devono tornare" a seguire le regole.