In occasione della IV Giornata del Design Italiano nel Mondo, l'Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro presenta, venerdì 6 novembre 2020, alle ore 19:00 italiane (le 15:00 brasiliane), l’evento in diretta “Archeologia e design: un incontro al di là del patrimonio culturale”, cui partecipano due professionisti di grande talento ed esperienza nel campo dell’applicazione della tecnologia alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio archeologico. Un’architetta italiana, Emilia Serra, e un designer brasiliano, Jorge Lopes, compagni di studio al Royal College of Art di Londra, saranno i protagonisti di questo incontro volto ad illustrare le potenzialità delle nuove tecnologie 3D nell’ambito della preservazione, catalogazione, divulgazione e valorizzazione del patrimonio archeologico e artistico.

“Man mano che ci inoltriamo nel futuro, sviluppiamo nuove tecnologie che ci permettono di migliorare la nostra conoscenza dei tempi antichi. Di conseguenza, la nostra visione del passato cambia costantemente, secondo la nostra interpretazione, le scoperte e le influenze culturali”, dice la professoressa Emilia Serra.

Nelle parole di Livia Raponi, direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura, “l’appuntamento mette in evidenza l'eccellenza del nostro design contemporaneo, che continua ad esprimere brillantemente il genio e il talento italiano, svolgendo un importantissimo ruolo nella promozione del Made in Italy, oltreché del patrimonio culturale materiale e immateriale del nostro Paese".

La Giornata del Design Italiano nel Mondo è un'iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l'Associazione di Design Industriale d'Italia (ADI) nell'ambito della promozione della cultura italiana nel mondo.

L'incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell'Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro.