Il super dollaro preoccupa il piano macroeconomico messo a punto da Buenos Aires. La moneta americana ha raggiunto in eri in Argentina un nuovo massimo storico, chiudendo a 20,22 pesos per dollaro. Una quotazione che la piazza al di sopra della barriera psicologica dei 20 pesos e con un aumento di 27 centesimi equivalente al +1,45% in un solo giorno.

L'INTERVENTO DEL BANCO NACION
La quotazione record è arrivata nonostante un intervento deciso della Banca centrale Argentina (Banco Nacion), che ha cercato di abbassare la quotazione vendendo circa 100 milioni di dollari negli ultimi minuti della seduta cercando di coprire il deficit di offerta privata, ma senza riuscire a invertire l'andamento del mercato.

"MINACCIA" AGLI OBIETTIVI DEL GOVERNO
Con l'aumento di ieri, il dollaro registra un apprezzamento del 6,8% dall'inizio del 2018 e rappresenta una minaccia diretta agli obiettivi del governo sulla lotta all'inflazione, tenendo conto soprattutto del fatto che il prezzo della moneta statunitense nel mercato dei "futures" arriva fino ai 21,78 pesos alla fine di giugno (il termine piu' esteso consentito).