C'è bufera tra i Democratici del Rhode Island. Nicholas J. Narducci, Councilman della città di Providence, ha infatti chiesto ufficialmente le dimissioni di Patrick Ward dal suo incarico di chairman del Democratic City Committee. Il motivo un 'post' su Facebook, che risale al dicembre scorso, ma che solo adesso è stato sottoposto all'attenzione di Narducci.

L'accusa è grave: razzismo contro gli italiani. Ward infatti un paio di mesi fa (poi l'ha rimosso) aveva messo sul suo account di Facebook una foto di una scena del celeberrimo film 'Il padrino - Parte II'. L'immagine mostrava Michael Corleone, interpretato da Al Pacino e Fredo Corleone, portato sullo schermo dall'attore John Cazale, ma questo era solo l'inizio perchè sopra ai due protagonisti-gangster del famoso film Ward aveva aggiunto un paio di nomi: David e John.

Presumibilmente, secondo Narducci, faceva riferimento ai recenti eletti David Salvatore, Council President e John Igliozzi, Finance Committee Chairman. Narducci, che è lui stesso Democratico, ma in questo caso si sente più italo-americano solo qualche giorni fa, grazie a un amico, è stato messo al corrente di quel post, poi sparito. "Mi ha offeso, tanto - ha spiegato in una intervista rilasciata al The providence Journal - un fatto inammissibile che va contro il patrimonio italiano di Providence. La discriminazione è discriminazione".

E in un comunicato stampa rilasciato poco dopo, Narducci ha dichiarato che il post era imbarazzante e vergognoso. "Il Chairman Ward afferma che è impegnato a sostenete i candidati Democratici, ma usando quella immagine che includeva personaggi stereotipati, ha pubblicamente mancato di rispetto e deriso, i membri del suo stesso partito. Questo tipo di retorica è completamente contraria alla inclusività che noi Democratici promuoviamo".