Aumentare le spese militari, andare alla ricerca di fondi per le infrastrutture, per la costruzione del muro lungo il confine con il Messico e per programmi volti ad affrontare la crisi da oppiacei che sta mietendo vittime negli States. Questi i principali obiettivi del budget per l'anno fiscale 2019 che l'amministrazione capeggiata da Donald Trump presenterà oggi.

IL CONGRESSO DEDICE I LIVELLI DI SPESA
Nella proposta che di fatto il presidente fa al Congresso - che ha l'autorità di decidere i livelli di spesa - ci sono i 200 miliardi di dollari che il governo federale sotto la guida di Trump intende investire in progetti infrastrutturali per 1.500 miliardi di dollari in 10 anni (il presidente spera che il resto sia investito da Stati, comuni e privati). La proposta di budget include oltre 23 miliardi di dollari per la sicurezza ai confini della nazione e per il controllo di flussi migratori e 18 miliardi di dollari per il muro promesso lungo il confine meridionale Usa.

LA PROPOSTA DI BUDGET DI TRUMP
Come spiegato da Mick Mulvaney, direttore dell'Ufficio per la gestione e il bilancio della Casa Bianca, la proposta di budget di Trump prevede tagli alla spesa volti a ridurre il deficit federale di 3.000 miliardi di dollari in 10 anni. La proposta stessa è però già obsoleta: la settimana scorsa Trump ha firmato un accordo bipartisan sul budget siglato al Congresso e che prevede un aumento della spesa pubblica di 300 miliardi di dollari nei prossimi due anni fiscali; del totale, 165 miliardi sono destinati alla difesa e 131 miliardi a spese non militari in Usa.