Un accordo per costruire un hotel da 400 camere a Trinidad. È stato sottoscritto tra l'azienda cubana Dinvai Construcciones e il Gruppo T.O.MA, con sede a Colle Umberto, Treviso, che porteranno così alla nascita del nuovo Melia Trinidad, di proprietà del gruppo alberghiero Cubanacan, secondo i requisiti della catena spagnola Melia Hotels International che lo gestirà dal giorno della inaugurazione.

L'hotel sarà ubicato in un zona assolutamente privilegiata, sulla spiaggia che unisce la vista sul mare a quella delle montagne che fanno parte della Sierra del Escambray, a pochi minuti dal centro di Trinidad e a circa 300 chilometri da L'Avana. Si tratterà di un hotel di categoria lusso che seguirà ovviamente la tradizione Melia nel mondo, con tutti i comfort possibili e immaginabili.

Il Gruppo T.O.MA. è stato realizzato per volere di soci imprenditori con esperienze decennali e capacità finanziarie, organizzative anche fuori dai confini dell'Italia. Il Gruppo è formato da quattro aziende, Impresa Tonon, Maeg, Oberosler e Tonoimpianti, tutte imprese italiane e leader nei propri settori.

Sono infatti diverse, e in differenti parti del mondo, le opere che più significative che fanno parte del Gruppo alle quali ora si aggiungerà anche l'hotel di Trinidad. Si va infatti dal Curitiba Viaduct, nella omonima città del Brasile alla galleria Laives dell'Alto Adige, ma anche un impianto eolico a Valledolmo in provincia di Palermo, il Palazzo Gritti di Venezia e il NH Hotels Laguna Palace di Mestre. Solo per nominare alcune delle realizzazioni più significative e recenti.

La città di Trinidad si trova nella regione centrale di Cuba, nel sud della provincia di Sancti Spiritus. La sua fondazione risale al 1513 ed è anche la sede di una celebre festa che è nata dalla tradizione contadina: La Candelaria, in programma tutti gli anni il 2 febbraio, una celebrazione di origine cattolica che diventa una grande fiera.