Brasil Restaurant Week 2018, 18ª edizione dell'evento, è presente in una quindicina di città del Paese. Si tratta di uno dei festival gastronomici più importanti al mondo e ogni anno raccoglie, ai propri tavoli, un pubblico sempre maggiore. L'obiettivo è quello di offrire la miglior cucina del Brasile e di tutto il mondo nei principali locali del Brasile.

"Restaurant Week - ha sottolineato Fernando Reis, che ha realizzato l'edizione brasiliana della manifestazione - è una ottima opportunità per gli amanti della buona tavola di provare menu differenti e di qualità, preparati da grandi e rinomati chef". E visto che il 2018 è anche l'anno dei Mondiali di calcio, ecco che, in particolar modo a Brasilia, le ricette che saranno preparate dagli chef in 'cucina' si ispireranno appunto alla grande rassegna
calcistica che quest'anno si svolgerà in Russia.

E anche se l'Italia alla prossima World Cup non ci sarà, i ristoranti italiani non hanno certo rinunciato alla loro presenza alla RW. "Abbiamo partecipato a tutte le edizioni di Restaurant Week - ha dichiarato Flavio Leste proprietario di 'Villa Tevere' - siamo anche il ristorante che più presenze ha avuto in tutta la storia del Festival".

'Villa Tevere' sono 19 anni che si trova sul palcoscenico culinario di Brasilia e, lo si può intuire dal nome, è un ristorante dedicato alla gastronomia italiana, ma anche con influenze mondiali e visto che poi alla fine è questo il tema della manifestazione "per noi - ha aggiunto Leste - è stato un lavoro semplice".

Ma c'è anche 'Fortunata' dove sarà possibile gustare piatti creati appositamente per l'edizione 2018 della manifestazione. Il menu di 'Oliver', altro ristorante che partecipa al RW, è invece curato personalmente dallo chef Diego Brada, capo della cucina dal novembre scorso e tra i suoi piatti in prima fila ci sono quelli dedicati all'Italia, poi ancora Brasile e Perù.

Sandra Echenique